Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra del Cinghiale a Modigliana

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Oggi è Romagna, ma storicamente, e fino al 1926, è stata provincia di Firenze, quindi Toscana. E quasi a riannodare il legame antico con quella regione, dal 2016 Modigliana, tra le colline dell’Appennino, celebra l’inizio dell’estate (quest’anno anzi la anticipa, dall’8 al 10 giugno) con una Sagra del Cinghiale che celebra uno dei grandi protagonisti della tradizione gastronomica toscana e delle colline romagnole.

La Sagra del Cinghiale vi serve in tavola per tre sere di fila (e la domenica anche a pranzo) un pranzo ad alto contenuto calorico, centrato sul gusto deciso del parente selvatico del maiale: si parte con bus di primi al ragù (rigorosamente di cinghiale), lo stesso intingolo condisce una polenta rustica; e si prosegue pescando tra insaccati e carni, uscite dalla griglia o dal fuoco lento della padella, a spezzatino. Il tutto apparecchiato in una struttura coperta – a prova di maltempo - allestita nella piazza intitolata a Enzo Ferrari, spazio aperto alla periferia della cittadina, in un morbido scenario di boschi.

Per smaltire, la Sagra del Cinghiale vi offre tutte le sere un palco per ballare al suono di musica live (e il gran finale, domenica 10, è al ritmo del folk romagnolo); di giorno, vale la pena raggiungere a piedi la medievale Rocca dei Conti Guidi, o passeggiare tra gli antichi caseggiati del nucleo storico del borgo. La domenica (ma solo al pomeriggio) vi consigliamo anche di fare una puntata alla Pinacoteca Comunale, presso Palazzo Pretorio, e ammirare le tele del macchiaiolo Silvestro Lega, che a Modigliana è nato e ha dipinto.

Informazioni utili, date e orari per visitare la sagra

Nome: Sagra del Cinghiale
Dove: Modigliana (Forlì-Cesena)
Quando: dall’8 al 10 giugno 2018
Orario: non disponibile
Biglietto: ingresso libero; consumazione a pagamento
Tipologia: sagra enogastronomica
Contatti: sulla pagina Facebook, Pro Loco Modigliana; tel. 348 0169403

Come arrivare: Modigliana si trova 37 km a sud-ovest di Forlì e a 25 km dal casello autostradale di Faenza, sulla A14 Adriatica. Da Faenza si raggiunge in mezz’ora anche con gli autobus della Coop. Trasporti Riolo (linea 23 per Tredozio).

Scopri tutte le sagre dell'Emilia-Romagna

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Giugno 2018
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •