Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa di San Nicola a Bari

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Nel 1087 arrivarono da Myra le sue reliquie, portate in città da 62 ardimentosi marinai. L’epocale traslazione delle ossa ha assunto nel tempo un’importanza religiosa che potrebbe dirsi incommensurabile, a tal punto da mobilitare un intero nucleo urbano, anzi… la sua antica anima. Dal 6 al 9 maggio Bari vecchia celebra l’iconica figura di San Nicola con una festa che tocca proprio tutti, grandi e piccoli, giovani e anziani, una festa ch’è innanzitutto rievocazione del passato medievale proiettato nel presente attraverso un corteo storico di 60 personaggi, figuranti e sbandieratori impegnati a condurre su e giù per le strade di Bari le reliquie echeggianti in tutta la Puglia.

Quadri scenici e spettacoli coinvolgono in totale 500 interpreti in costume che si ritrovano tra cavalli e cavalieri a guidare – partendo da Piazza Federico II di Svevia - una fiumana di persone tra i vicoli cittadini, preceduti però dall’imbarco della Sacra icona da Baia San Giorgio nel contesto della Caravella, contenitore dinamico di leggende, storie e miracoli.

Nell’edizione 2018 s’udirà la calda voce di Pino Insegno, narratore d’eccezione di alcuni testi scritti da Corrado Veneziano, che al Santo di Bari ha dedicato il libro “Nicola Santo d’Oriente e Occidente”.

Giornata da ricordare quella dell’8 maggio, durante la quale il simulacro viene imbarcato in mare sotto gli occhi di uno stuolo di pellegrini. Lo spettacolo pirotecnico delle 22 precede di quasi 24 ore il prelievo della santa manna nella cripta della Basilica di San Nicola, poi altri suggestivi fuochi d’artificio calano il sipario sulla manifestazione pugliese, o meglio sulle fasi cruciali, perché nei giorni successivi si fa ancora festa con altre processioni sacre e concerti musicali.

Informazioni, date e orari per partecipare alla sagra


Nome:
Festa di San Nicola di Bari
Dove: Bari Vecchia
Quando: dal 6 al 9 maggio 2018
Orari: tutto il giorno
Biglietto: gratuito
Tipologia: festa religiosa
Programma: contattare il Comune di Bari al tel. 080/5238335 o inviare e-mail all’indirizzo urp@comune.bari.it

Come arrivare
Durante la manifestazione, la circolazione è preclusa alle auto, perciò si consiglia di arrivare in treno alla Stazione Centrale di Bari e proseguire a piedi fino alla Basilica di San Nicola; dall’aeroporto di Bari partono autobus di collegamento diretti alla città.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Maggio 2018
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •