Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa di San Nicola a Bari

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Nel 1087 arrivarono da Myra le reliquie di San Nicola, portate in città da 62 ardimentosi marinai. L’epocale traslazione delle ossa ha assunto nel tempo un’importanza religiosa che potrebbe dirsi incommensurabile, a tal punto da mobilitare un intero nucleo urbano, anzi… la sua antica anima.
Dal 7 al 9 maggio 2022 Bari celebra l’iconica figura di San Nicola con una festa che tocca proprio tutti, grandi e piccoli, giovani e anziani, una festa ch’è innanzitutto rievocazione del passato medievale proiettato nel presente attraverso un corteo storico di personaggi, figuranti e sbandieratori impegnati a condurre su e giù per le strade di Bari le reliquie del santo.

Dopo due anni di restrizioni, nel 2022 si torna a fare festa con la Sagra di San Nicola con il corteo storico, l'imbarco della statua al passaggio, le giostre sul lungomare e i fuochi pirotecnici. Il programma delle tre giornate è molto intenso, come riportiamo nel dettaglio qui sotto.

Programma

Le celebrazioni per il 935° anniversario della traslazione sono iniziate in realtà già il 20 aprile, quando si è ricordata la partenza da Myra.
Il 28 aprile si svolge il sorteggio dei due motopescherecci che porteranno la statua e il quadro del santo a mare; alle ore 20 parte una processione in auto con la statua.

Sabato 7 maggio
Ore 18 Baia San Giorgio: processione con il quadro e, a seguire, messa presieduta da padre Giovanni Distante prima che il quadro sia imbarcato.
Ore 20:30 corteo storico (partenza da Piazza Federico II di Svevia, con arrivo al piazzale della basilica alle ore 22:30.

Quadri scenici e spettacoli coinvolgono in totale 500 interpreti in costume che si ritrovano tra cavalli e cavalieri a guidare una fiumana di persone tra i vicoli cittadini, preceduti però dall’imbarco della Sacra icona da Baia San Giorgio nel contesto della Caravella, contenitore dinamico di leggende, storie e miracoli.

Domenica 8 maggio
Ore 4:30 apertura della Basilica e lancio di Diane.
Ore 5-7:30-10:30-12-13-18:30-20:30 Basilica San Nicola: sante messe.
Ore 6:45 Basilica San Nicola. Processione con la Statua del Santo.
Itinerario: Basilica San Nicola – Via delle Crociate – Strada del Carmine – Arco della Neve – Piazza dell’Odegitria – Piazza Federico II di Svevia – Via San Domenico – Via dell’Intendenza – Corso Vittorio Emanuele – Corso Cavour – Molo di San Nicola.
Ore 9:45 Molo Sant’Antonio. Spettacolo irotecnico
Ore 10 Molo San Nicola. Celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Giuseppe Satriano, Arcivescovo di Bari-Bitonto. Benedizione del Mare e imbarco della Statua del Santo.
Ore 12 Basilica San Nicola e Molo San Nicola: supplica alla Madonna di Pompei.
Ore 16:30 Esibizione delle Frecce Tricolori.
Ore 18:30 Molo San Nicola. Celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Franco Lanzolla, Parroco della Cattedrale di Bari.
Ore 20 Molo San Nicola. Sbarco della statua del Santo e processione fino a Piazza del Ferrarese. Accensione delle luminarie.

Lunedì 9 maggio
È il giorno del prelievo della Santa Manna nella cripta della Basilica di San Nicola, al quale seguono altri suggestivi fuochi d’artificio e spettacoli musicali.
Ore 7:30 e 9:30 Basilica San Nicola: sante messe.
Ore 8 Molo Sant’Antonio: lancio di Diane.
Ore 12 Piazza del Ferrarese: messa.
Ore 18 Basilica San Nicola: solenne concelebrazione eucaristica presieduta da Mons. Giuseppe Satriano, Arcivescovo di Bari-Bitonto. Prelievo della Santa Manna.
Ore 22 Molo Sant’Antonio: spettacolo pirotecnico.
Ore 22:30 Piazza Mercantile: spettacolo musicale.

Il 10 maggio alle ore 17 la statua di San Nicola sarà trasferita in cattedrale in processione, per fare rientro in basilica il 15 maggio 2022.

Informazioni utili per partecipare alla Sagra di San Nicola


Nome:
Festa di San Nicola di Bari
Dove: Bari Vecchia.
Date: 7-8-9 maggio 2022.
Biglietto: gratuito.
Tipologia: festa religiosa.

Come arrivare: durante la manifestazione, la circolazione è preclusa alle auto, perciò si consiglia di arrivare in treno alla Stazione Centrale di Bari e proseguire a piedi fino alla Basilica di San Nicola.
Dall’aeroporto di Bari partono autobus di collegamento diretti alla città.

Scopri tutti gli eventi in Puglia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Maggio 2022
D L M M G V S
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
27 Maggio 2022 L'Infiorata di Noale

Quando l’arte incontra la religione e la bellezza si fonde con la ...

NOVITA' close