Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra della Cassatella ad Agira

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Dal 25 al 27 maggio nel cuore della Sicilia, ad Agira in provincia di Enna, si festeggia la Cassatella, dolce tipico della gastronomia ennese che si fregia della denominazione De. Co.; la Sagra della Cassatella anima le vie del borgo per una tre giorni all’insegna della musica, del folclore e ovviamente della degustazione di questo dolce di pasta frolla dalle origini antiche.

La Cassatella ha la forma di una mezzaluna e un colore giallo oro, è spolverato con zucchero a velo e contiene un cuore delizioso frutto di un impasto a base di mandorle tritate, cacao, farina di ceci, scorza di limone essiccata, zucchero con eventuale aggiunta di cannella.

Si ricorda una prima versione di questo dolce chiamata pasticciotto dalla forma circolare con una specie di bottone posto al centro della parte superiore, abbastanza simile al dolce dedicato a Sant’Agata. A pesare maggiormente sulla storia della Cassatella è sicuramente la tradizione spagnola unita ad elementi agropastorali ma anche baronali, proprio per questo in quella classica di ricotta si ritrovano influenze ricche e povere al contempo.

Per domenica 27 maggio alle 17 è previsto il corteo storico.

Informazioni utili, date e orari per visitare la Sagra

Nome: Sagra della Cassatella
Dove: Agira (Enna)
Quando: dal 25 al 27 maggio 2018
Orari: non disponibili
Biglietto: ingresso libero
Tipologia: sagra gastronomica
Programma: sulla pagina facebook della manifestazione

Come arrivare: siamo a una quarantina di chilometri da Enna; da qui per raggiungere Agira è sufficiente seguire la A19 e poi provinciale 21

Scopri tutte le sagre della Sicilia

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Maggio 2018
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 07/05/2018 - - ® Riproduzione vietata