Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa dei Serpari a Cocullo

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
A Cocullo, paesino tra la valle Peligna e la Marsica, in provincia de L'Aquila, si celebra San Domenico Abate con la Festa dei Serpari, un rito antichissimo che vede la statua del santo patrono ricoperta di serpenti e portata a spalla tra le vie di questo borgo d’Abruzzo.
La festa di San Domenico inizia già il 30 aprile ma l’evento clou si svolge il 1 maggio 2019 dalle 12, quando il rito dei serpari si snoda per le vie del paese accompagnato da canti popolari.

I serpari sono già all’opera dal mese prima, quando si muovono nelle campagne in cerca di serpenti non velenosi che usano per addobbare la statua; prima della processione per chi lo volesse è possibile toccare i serpenti che vengono rimessi in libertà alla fine della giornata.

Ma dove nasce questo rito così singolare?
Leggenda vuole che il monaco benedettino San Domenico Abate fosse il santo protettore dal mal di denti, dalla rabbia e dal morso dei serpenti, e così ogni anno si ripete questo rito antico proprio in suo onore. Durante la Santa Messa per preservarsi dal mal di denti i fedeli tirano con la bocca la corda di una campanella, prendono un po’ di terra dietro la nicchia del Santo perché sciolta nell’acqua e bevuta combatte dalla febbre e una volta usciti sul sagrato attendono la processione dai serpari e l’arrivo della statua.
Cinque pani sacri, i ciambellani, vengono offerti ai portatori del simulacro e dello stendardo.

Informazioni utili, date e orari per partecipare alla festa

Nome: Festa dei serpari
Dove: Cocullo (L’Aquila), in Abruzzo
Data: 1 maggio 2019.
Orari e programma:
alcuni appuntamenti si svolgono già martedì 30 aprile (ore 18 vespri, ore 18:30 deposizione corona ai Caduti, ore 21:30 spettacolo di Carmine Franco).

Mercoledì 1 maggio il programma religioso comincia alle ore 8 con la prima messa, poi a seguire altre messe fino alla processione con i serpari che si svolge alle ore 12 e si chiude alle ore 18 con la messa e il bacio alla Reliquia.
Il programma civile prevede, tra gli appuntamenti principali, alle ore 10:30 il corteo in costume per l'offerta dei ciambellati, alle ore 16:30 il riconoscimento ai serpari e alle 21:30 il concerto bandistico.
Maggiori informazioni e programma dettagliato sulla pagina ufficiale della Pro Loco.
Biglietto: ingresso libero.
Tipologia: festa religiosa.

Come arrivare: siamo a sud de L’Aquila; per raggiungere Cocullo uscire al casello autostradale A25 di Pratola Peligna-Sulmona e seguire le indicazioni per la località.

Scopri tutti gli eventi in Abruzzo.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Maggio 2019
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 24/04/2019 - - ® Riproduzione vietata

10 Aprile 2021 La Mostra su Van Gogh a Padova, Centro Altinate ...

Grandi eventi sono in programma a Padova per il biennio 2020-2022: a curare ...

NOVITA' close