Cerca Hotel al miglior prezzo

L'Infiorata di Scarperia

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Adagiata in una conca tra le colline del Mugello, la località di Scarperia non è solo uno dei borghi più belli della Toscana, ma si merita l’inserimento anche nel club dei Borghi più belli d’Italia. Il paese si veste a festa in occasione dell’Infiorata di Scarperia, che decorala via principale del centro storico (via Roma) e le due piazze, Piazza dei Vicari e Piazza Clasio, domenica 22 maggio 2022.

L’Infiorata di Scarperia è nata nel 1980 e si è sempre svolta con un tema differente: quest'anno per la 41° edizione è legato alle donne nella storia, con il titolo “Se questo è un fiore”. Si tratta di un viaggio nel tempo che omaggia alcune donne che hanno segnato la storia, lo spettacolo, l’arte e la musica.

È una festa di paese che coinvolge e mobilita tutti gli abitanti; di norma chi arriva un paio di giorni in anticipo (lo consigliamo, in primavera il Mugello è una perfetta destinazione per un weekend lungo) può assisterere agli ultimi ritocchi ai bozzetti, riprodotti a gesso sul selciato nei luoghi più caratteristici del villaggio.
Il sabato sera c’è l’ultimo paziente lavoro della ‘sfioratura’, poi la domenica di buon mattino i petali vengono poggiati sui bozzetti, all’aperto, fissati da un leggero strato di colla: saldamente, perché l’Infiorata di Scarperia è garantita anche in caso di maltempo.

Si passeggia così, per tutto il giorno, tra piccoli gioielli di land art, armonicamente inseriti nell’architettura medievale del luogo. E in occasione dell’Infiorata di Scarperia, le botteghe del centro storico restano aperte, mentre ristoranti e trattorie propongono non stop la saporita cucina del territorio.

Vale la pena anche approfittare dell’apertura straordinaria del complesso museale costituito da Palazzo dei Vicari, che accoglie gli ospiti con le sue sale affrescate e le eleganti merlature trecentesche, e dal Museo dei Ferri Taglienti, che tramanda la secolare abilità degli abitanti di Scarperia nel forgiare coltelli (dalle 10 alle 13 e dalle 14:30 alle 18:30, ingresso gratuito per i residenti).

Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo sulle principali infiorate di primavera in Italia.

Informazioni utili, date e orari per visitare l’Infiorata

Nome: Infiorata di Scarperia
Dove: Scarperia (Firenze).
Data: 22 maggio 2022.
Orario e programma: dalle ore 10 alle 22.
Maggiori informaioni sul sito ufficiale della Pro Loco o al tel. 055 8468165.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: festa tradizionale.

Come arrivare: Scarperia di trova 33 km a nord di Firenze, a 16 km dall’uscita Barberino di Mugello sulla A1, Autostrada del Sole.
Trasporto pubblico: dall’autostazione di Firenze, bus linea 302 delle Autolinee Mugello Valdisieve, un’ora di tragitto.

Scopri tutti gli eventi in Toscana.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Maggio 2022
DLMMGVS
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
    
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
03 Febbraio 2023 Il Carnevale di Marrubiu

Nel paese di Marrubiu, paese di 4700 abitanti della provincia di Oristano, ...

NOVITA' close