Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra del Cinghiale a Chiocchio di Greve in Chianti

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Chiocchio, frazione di Greve in Chianti, provincia di Firenze. Una radura, un grumo di case circondate da colline a bosco. Terreno selvatico, che contrasta con la geometria dei vigneti del ‘Chiantishire’. Anche quest'anno si rinnova l’appuntamento con la Sagra del Cinghiale: festa del gusto, occasione di convivialità, genuina espressione di un’accoglienza calorosa e senza orpelli. Giunta alla 40° edizione, la sagra si svolge venerdì 2 giugno 2023.

Se siete vegetariani o nemici della caccia, state alla larga, perché il menù che alla Sagra del Cinghiale accoglie in tavola, al Circolo Arci del piccolo borgo, è interamente a base di cacciagione: cinghiale al centro, ovviamente, insaccato ad aprire, poi a condire i primi piatti, quindi servito in umido. A km zero, ovviamente, anche il rosso del Chianti che accompagna. A piccole dosi, secondo la gente, serve a digerire.
La sala del circolo è capiente, e un manipolo di cuochi, sottocuochi, aiutanti e camerieri serve a pranzo (dalle 12:30) e a cena (ore 20), ma ricordate che è obbligatorio prenotarsi.

Reduci dalla Sagra del Cinghiale, sicuramente aiuta di più coronare la giornata con una bella camminata tra boschi e vigne, o una pedalata su quelle ‘strade bianche’ di Toscana rese celebri dalla granfondo autunnale dell’Eroica, che passano anche da Chiocchio: a Greve in Chianti c’è la possibilità di noleggiare le biciclette.

Informazioni, date e orari della sagra

Nome: Sagra del Cinghiale
Dove: Circolo Arci, via Lando Conti n°11, Chiocchio (fraz. di Greve in Chianti, Firenze)
Date: 2 giugno 2023.
Prezzo: menù 30 euro.
Tipologia: sagra enogastronomica.
Info e orari: pranzo alle ore 12:30, cena alle ore 20.
Prenotazione obbligatoria al tel. 331 3886818, posti limitati.
Non è disponibile il servizio di asporto.
Maggiori informazioni sulla pagina Facebook del circolo.

Come arrivare: Chiocchio si trova 25 km a sud di Firenze. Oltre che in automobile, si può raggiungere dal capoluogo, nei giorni feriali, con l’autobus n. 365 delle ACV (Autolinee Chianti Valdarno).

Scopri tutte le sagre e gli eventi in Toscana.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Giugno 2023
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close