Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra del Carciofo a Cerda

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Lì vicino c’è anche Castelbuono, il paese della Manna, ma Cerda, appoggiata sulle prime pendici delle Madonie, in provincia di Palermo, la sua manna l’ha trovata nei carciofi, che coltiva con profitto e a cui dedica ogni anno, il 25 aprile, una saporita, e frequentata Sagra del Carciofo.

Il carciofo di qui è quello spinoso, che si difende meglio dalle arsure del clima; pulito con cura, alla Sagra del Carciofo è il protagonista, all’ora di pranzo, di una maxi-degustazione in piazza, a cui unirsi per gustare gli ortaggi abbinati a un altro prodotto a chilometro zero, il pane dei maestri fornai di Cerda, annaffiando il tutto con del vino rosso locale.

La Sagra del Carciofo – che cade sempre di festa – propone già al mattino concerti bandistici, spettacoli folklorici ed estemporanee improvvisazioni di artisti di strada. Per chi si ferma al pomeriggio, la scelta è combattuta tra modernità (ballo liscio e danze caraibiche) e tradizione (i caratteristici carretti siciliani, gruppi di musica popolare, sbandieratori in costume), con animazioni anche per i più piccoli che si protraggono fino a sera.

E se alla Sagra del Carciofo si arriva già la sera prima, per gustarsi magari la dolcezza del tramonto sul mare che si intravvede in lontananza,si può anche vivere l’alzabandiera che annuncia la festa nella piazza centrale di Cerda, dove giganteggia dal 1987 un vistoso monumento al carciofo: nove metri di metallo, gommapiuma e polistirolo.

Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo sulle più importanti sagre del carciofo in italia.

Informazioni utili, date e orari per visitare la sagra

Nome: Sagra del Carciofo
Dove: Cerda (Palermo)
Data: 25 aprile 2020.
Orari e programma: maggiori informazioni sul sito ufficiale della manifestazione e sulla pagina Facebook dedicata.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra enogastronomica.

Come arrivare: siamo in Sicilia e Cerda si trova 55 km a sud-est di Palermo, a 15 km dallo svincolo di Buonfornello, confluenza tra le autostrade Palermo-Messina e Palermo-Catania.
Trasporto pubblico: da Palermo, treni regionali diretti, 35 minuti di tragitto.

Scopri tutti gli eventi in Sicilia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Aprile 2020
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
18 Maggio 2021 La mostra Vespizzatevi al Museo Piaggio ...

Un mito italiano, un’icona di stile e modo di vivere: la Vespa festeggia ...

NOVITA' close