Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra dei Tarallucci e Vino ad Alberobello

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
… E finì tutto a tarallucci e vino! Ad Alberobello questo accade effettivamente nel mese di aprile, quando la primavera ormai entrata nel vivo scalda il biancore dei trulli (Patrimonio UNESCO) per prepararli alla stagione successiva, l’estate. Gli abitanti dello straordinario e unico paesello della provincia di Bari si ritrovano nel centro storico per far festa in occasione della Sagra dei Tarallucci e Vino, dando sfoggio degli eccezionali prodotti locali in presenza di moltissimi turisti desiderosi di affrontare lunghe e pantagrueliche scorpacciate.

Orgoglio, allegria e golosità prendono rapidamente il sopravvento fra tavole imbandite, bancarelle, stand e vicoletti affollati lungo i quali si spande il profumo di mille delizie, focacce, olio, pasta fresca (orecchiette in primis) e calzoni fritti serviti in abbondanza. A ogni angolo si troveranno anfore e bicchieri sempre pieni di quel nettare di Bacco ch’è il pastoso Primitivo di Puglia, una specialità evinta dalla cultura vitivinicola di una regione che trionfa su ogni tradizione implichi dolci e salati peccati di gola. Si finisce allora a… tarallucci e vino, tra un sorso di novello, cartellate irrorate di vin cotto, mandorle saporitissime e una carrellata di semplicità e immediatezza popolare.

Molti dei trulli ospitano botteghe mirate a promuovere il paniere locale, quindi val la pena approfittare per fare qualche acquisto intelligente e portarsi via un pezzo di Puglia da mangiare e da bere, magari facendone gran scorta. Alberobello è Alberobello, e questa è una certezza.

Informazioni, date e orari per partecipare alla sagra

Nome: Sagra dei Tarallucci e Vino
Dove: Alberobello (Bari)
Quando: aprile
Orari: tutto il giorno
Biglietto: gratuito
Tipologia: sagra gastronomica
Programma: contattare il Comune di Alberobello al tel. 080/4321200

Come arrivare
Da Bari imboccare la SS 100 e poi sulla SS 172 uscire a Casamassima, seguire per Putignano e continuare fino ad Alberobello; la stazione ferroviaria più vicina è quella di Fasano di Puglia e da qui occorre proseguire con le Ferrovie Sud Est o navetta bus; l’aeroporto di Bari si trova a 68 km dalla località.

Scopri le altre Sagre della Puglia

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Aprile 2010
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close