Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra di San Giuseppe a Venzone

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
È ora di sfatare i luoghi comuni che vorrebbero i piccoli paesi ricettacoli di noia e pedante routine. Venzone, comune della provincia di Udine, raccoglie appena 2.000 abitanti, ma questi ultimi sanno cosa significa divertirsi e mangiar bene. A ottobre la Sagra della Zucca rappresenta uno dei due appuntamenti clou dell’anno, preceduto dalla Sagra di San Giuseppe che si svolge solitamente negli ultimi giorni d'inverno, quest'anno domenica 17 marzo 2024.

In occasione di questa ricorrenza tradizionale la popolazione si ritrova intorno all’area festeggiamenti in località Portis, dove ad attendere gli avventori ci sono musica e allegria. Sempre la tradizione vuole che a inaugurare la sagra vi sia, subito dopo la messa delle ore 11, la distribuzione del lidric cul poc e ûs dûrs, un piatto a base di radicchio e uova sode che intende ricordare la cultura contadina e la povertà che investiva in passato le campagne circostanti il borgo. È un evento che, nella sua essenziale semplicità, si prefigge l'obiettivo di aggregare la gente del posto insieme ai turisti in visita, esprimendo ospitalità e offrendo un saggio di folclore.

La Sagra di San Giuseppe è preceduta venerdí 15 marzo dalla Via Crucis a Portis Vecchio (alle ore 20, partenza dalla chiesa di Santa Lucia e arrivo alla chiesa di San Rocco).

Informazioni, date e orari della Sagra di San Giuseppe

Nome: Sagra di San Giuseppe
Dove: Portis, fraz. di Venzone (Udine).
Date: 17 marzo 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra popolare.
Orari e programma:
Ore 10 apertura chioschi.
Ore 11 Messa nella chiesa di San Bartolomeo.
Ore 14:30 esibizione del Complesso Bandistico Venzonese e del gruppo delle Majorettes.
Ore 20:30 chiusura chioschi.
Durante la giornata si può degustare al coperto, in ambiente riscaldato il piatto tradizionale “lidric cul poc e ûs dûrs” (radicchio di campo e uova sode). Nei chioschi ci sono anche piatti tipici come frico, formaggio, salame, polenta, fagioli, muset e crauti.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina ufficiale del Turismo di Venzone.

Come arrivare: in auto si deve percorrere l’Autostrada A23 Tarvisio – Udine, uscire al casello di Gemona/Osoppo e immettersi sulla SS 13 per arrivare a destinazione dopo circa 10 km.
La stazione si trova sulla linea ferroviaria Udine – Carnia – Tarvisio.
L’aeroporto più vicino dista 76 km ed è quello di Trieste.

Scopri tutte le sagre e gli eventi in Friuli-Venezia Giulia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Marzo 2024
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
      
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
18 Marzo 2024 La Festa della Segavecchia a Misano Adriatico ...

Un po’ fuori stagione, ma dal 19 al 21 aprile 2024 è ancora ...

NOVITA' close