Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra della Seppia a Donnalucata: Gusto Marenero

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Scicli trova nella stupenda frazione marinara di Donnalucata l’ambientazione ideale per lo svolgimento dell’annuale Sagra della Seppia, vero assaggio d’estate in Sicilia nel mutevole mese di marzo che anela l’imminente primavera.
La manifestazione enogastronomica porta in gloria la seppia, una prelibatezza del mare cucinata in svariati modi e servita per deliziare ogni tipo di palato, dal più raffinato al più rude.

L’antico porticciolo di Donnalucata, con il suo specchio d'acqua azzurro, le barche e l'inconfondibile profumo di iodio marino, è perciò location perfetta dal 13 al 15 marzo 2020 di un evento di sicuro richiamo, in quanto incentrato sul sapore del pesce fresco appena pescato.
I menù dei ristoranti si arricchiscono così di pietanze uniche, primi da favola e fritture croccanti da gustare osservando un panorama mozzafiato e paesaggi che hanno fatto da sfondo ad alcuni episodi della serie tv "Montalbano" (nella finzione scenica, il paese si chiama Marinella) evinta dai celebri romanzi di Andrea Camilleri, siciliano doc.

Il programma prevede nelle giornate di venerdì, sabato e domenica stand enogastronomici aperti dalla mattina fino a tarda sera insieme a esercizi commerciali, ristoranti, bar e trattorie, inoltre immancabili musica e intrattenimenti per le vie del borgo, concentrati soprattutto al porto.
Da non perdere i laboratori del gusto e le tante specialità proposte, su tutte i favolosi arancini di seppia. La Fiera Mercato accorperà stand equamente divisi fra enogastronomia ed espositori vari.

Ricordiamo infine che, in concomitanza della Sagra della Seppia, a Donnalucata si svolge anche la tradizionale Cavalcata di San Giuseppe il 21 marzo 2020.

Informazioni, date e orari per partecipare alla sagra

Nome: Sagra della Seppia - GustoMareNero
Dove: Donnalucata, fraz. di Scicli (Ragusa).
Date: 13-14-15 marzo 2020.
Orari: tutto il giorno fino a tarda sera.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra popolare.
Programma: maggiori informazioni sulla pagina ufficiale del Turismo di Scicli.

Come arrivare: da Catania imboccare la SS114 fino al centro abitato di Donnalucata.
La stazione ferroviaria si trova a Scicli ed è collegata alla frazione da autobus extraurbani.
L’aeroporto Fontanarossa di Catania è quello di riferimento e dista circa 137 km dalla località.

Scopri tutti gli eventi in Sicilia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Marzo 2020
D L M M G V S
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
06 Maggio 2021 La Mostra 'Inclusa est flamma' su Dante ...

La città di Ravenna è in fermento per i 700 anni dalla morte ...

NOVITA' close