Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra della Seppia a Tortoreto Lido

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
A Tortoreto Lido, piacevole località balneare dell’Abruzzo, pulsa ancora forte l’anima del borgo di pescatori d’un tempo, che trova il suo momento di gloria nella Sagra della seppia che a fine giugno anima il bel lungomare pedonalizzato e bordato di palme della cittadina.
L'appuntamento di quest'anno si svolgerà dal 20 al 24 giugno 2018.

È il momento ideale per godersi in tranquillità i sapori della cucina del territorio: sono ancora da venire i picchi di affollamento dell’alta stagione; e la giornate di sole, nei giorni della Sagra della seppia, sembrano non finire mai.

E siccome i pescatori di qua non hanno segreti, si può anche curiosare al porto, prima di raggiungere la spiaggia, per vederli tornare con il carico, e scoprirne gli attrezzi del mestiere; le tradizionali nasse, gabbie a forma di parallelepipedo rivestite di reti, ‘arredate’ con foglie d’alloro per creare un ambiente invitante per i molluschi e con una piccola apertura per consentirne la cattura.

La sera, negli stand gastronomici della Sagra della seppia i molluschi appena pescati vengono proposti in ricette a tutto pasto: come condimento dei tipici spaghetti abruzzesi ‘alla chitarra’; in umido con patate e piselli; fritte in pastella, ripiene, o alla brace, sempre e comunque accompagnate da un buon bicchiere di Trebbiano dell’entroterra di Tortoreto.

Si consuma sul posto prima di godersi l’intrattenimento musicale, passeggiare sul lungomare (dove è disegnata anche una piacevole pista ciclabile) o curiosare tra le bancarelle aperte per l’occasione; ma si può anche sfruttare la formula take away e cercare un angolo più tranquillo per godersi la serata a mare.

Informazioni utili, date e orari per visitare la sagra

Nome: Sagra della Seppia
Dove: Tortoreto Lido (Teramo).
Date: dal 20 al 24 giugno 2018.
Programma: maggiori informazioni sulla pagina del Comune di Tortoreto.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra enogastronomica.
Come arrivare: siamo sulla Riviera adriatica, servita dall’autostrada A14 (l’uscita Val Vibrata-Alba Adriatica è 7 km a nord di Tortoreto Lido) e dai treni regionali delle FFSS (mezz’ora da Pescara, 80 minuti da Ancona).

Scopri tutti gli eventi in Abruzzo.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Giugno 2018
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •