Cerca Hotel al miglior prezzo

Modenantiquaria, la fiera dell'antiquariato di Modena

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!

Alto antiquariato in mostra a Modena con la XXXII edizione di Modenantiquaria, fiera patrocinata dall’Associazione Antiquari d’Italia e da FIMA in programma dal 10 al 18 febbraio. Un appuntamento unico nel panorama italiano, capace di attirare ogni anno ricercatori ed esperti d’arte da tutta Europa.

Il programma è ricco di eventi, si parte da sabato 10 febbraio con “Arte e mercato. Protagonisti, tendenze, nuove norme”, un convegno sulle grandi novità del mercato internazionale dai record d’asta alle nuove leggi sulla circolazione delle opere d’arte e le mostre di rilievo.

Domenica 11 febbraio è la volta di “l’Antiquariato si dà alla bella vita”, un tuffo nelle biografie e autobiografie dei grandi mercanti del Novecento, da Ambrose Vollard a Heinz Berggruen.

Per venerdì 16 febbraio è in programma “L’eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio”, mentre sabato 17 febbraio si parla del talento dell’artista bolognese Elisabetta Sirani con il direttore degli Uffizi e le curatrici della mostra che verrà ospitata proprio negli spazi del museo fiorentino dal 6 marzo al 10 giugno.

Modenantiquaria si arricchisce inoltre di una nuova iniziativa culturale, il grand tour pensato per condurre i visitatori della mostra alla scoperta dell’arte antica dal Seicento all’Ottocento: cinque gli appuntamenti organizzati dal Dipartimento di Arti Visive dell’Università di Bologna, con la supervisione scientifica della professoressa Sonia Cavicchioli e la collaborazione di studenti laureandi dei corsi di “Storia dell’arte moderna” e “Iconografia e iconologia”.

Lunedì 12 febbraio – ore 15.30
Il Gran Fuoco, ceramiche e porcellane nelle corti europee
Martedì 13 febbraio – ore 15.30
O per via di porre o per via di levare… Tecniche e strumenti della scultura
Mercoledì 14 febbraio – ore 15.30
Cabinet de curiosités, mobili per contenere
Giovedì 15 febbraio – ore 15.30
Miti e storie nella pittura emiliana del Seicento
Venerdì 16 febbraio – ore 15.30
Paesaggi italiani nella pittura dell’Ottocento

Segnaliamo che in contemporanea con Modenantiquaria si svolge anche Petra, un padiglione di 6000 metri quadrati dedicato a collezionisti, architetti e arredatori di giardini, spazi verdi e ambienti domestici ed Excelsior, XVII rassegna di pittura italiana dell’Ottocento e Novecento.

Informazioni utili, date e orari per visitare la Fiera

Nome: Modenantiquaria
Dove: Modenafiere, Modena
Quando: dal 10 al 18 febbraio 2018
Orari: non disponibili
Biglietto: ingresso a pagamento (12,36 euro acquisto da sito)
Tipologia: fiera dell’antiquariato
Programma: sul sito ufficiale della manifestazione

Come arrivare: il quartiere fieristico dista solo 20 minuti dall'aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna, dal quale è attivo anche il servizio navetta per Modena. Dalla stazione ferroviaria parte l'autobus n 9 che porta direttamente al polo fieristico. Per chi si muove in auto, uscita al casello Modena Nord dell'autostrada del Sole, all'incrocio con l'autostrada del Brennero.

Scopri tutti gli eventi dell'Emilia Romagna

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2018
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 12/02/2018 - - ® Riproduzione vietata