Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Palio del Viccio a Palo del Colle

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Festa di strada di cui narrano già le cronache dell’anno 1477, il Palio del Viccio che anima a ogni inverno il carnevale di Palo del Colle, a pochi chilometri da Bari, (quest’anno è in programma da domenica 11 a martedì 13 febbraio) conserva del Medioevo costumi e l’abitudine alle sfide equestri.

Il clou del Palio del Viccio, momento da non perdere, è il pomeriggio del martedì grasso, quando si rinnova una singolare sfida, che riuscirete a gustare anche stretti tra la folla assiepata sul percorso: fantini addestrati – uno per ogni rione – cavalcano ritti in piedi sul dorso dei destrieri, impugnando un’asta acuminata che puntano al cielo per far scoppiare un otre posto a più di quattro metri di altezza dal suolo. L’appuntamento è alle tre in corso Garibaldi, la via nobile di Palo del Colle. Il premio, il Viccio, non è altro che un tacchino ruspante.

Alla sfida equestre del Palio del Viccio si arriva dopo un crescendo di tre giorni che vede la domenica pomeriggio un corteo storico e una sfilata di carri allegorici; il lunedì sera esibizioni di tiro con l’arco e giostre di cavalieri. Per tutti e tre i giorni strade e piazze del borgo sono costellate di bancarelle di un mercatino medievale; si torna al futuro nella serata musicale di domenica, con dj set che pescano tra i generi musicali di tendenza.

La chiusura quest’anno è affidata, la sera del martedì grasso (ore 21), a uno spettacolo dell’attore Emilio Solfrizzi. Con lo sguardo all’insù, al Palio del Viccio potrete apprezzare anche i principali monumenti di Palo del Colle: il settecentesco Palazzo Filomarino Della Rocca, che domina il colle da cui il borgo trae il nome; e il trecentesco campanile, uno tra i più imponenti e maestosi di Puglia, in stile romanico.

Informazioni utili, date e orari per visitare il Palio

Nome: Palio del Viccio
Dove: Palo del Colle (Bari)
Quando: dall’11 al 13 febbraio 2018
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: rievocazione storica
Programma: sul sito ufficiale della manifestazione

Come arrivare: siamo 17 km a sudovest di Bari, a breve distanza (8 km) dall’uscita Bari Nord della A14, Autostrada Adriatica. In treno: linea regionale delle Ferrovie Appulo Lucane, partenze ogni ora dalla stazione Bari Centrale, 25 minuti di tragitto.

Scopri tutti i carnevali della Puglia

Cortesia foto bari.ilquotidianoitaliano.com

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2018
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •