Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra dei Osei a Sacile

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La prima domenica dopo ferragosto (per quest’edizione 19 agosto) a Sacile, comune friulano in provincia di Pordenone, si svolge la Sagra dei Osei, una fiera degli uccelli da canto e da voliera unica nel suo genere e soprattutto la più antica se consideriamo che si tiene da oltre 700 anni.

Le prime notizie si hanno intorno al XIII secolo, per l’esattezza nel 1274 quando la popolazione chiese al patriarca Raimondo della Torre di spostare il mercato di San Lorenzo entro le mura cittadine per farlo diventare fiera franca.

Nel corso dei secoli questa città, affacciata sul Livenza e tanto bella da essere definita Giardino della Serenissima e porta del Friuli, ha mantenuto intatta questa tradizione fieristica trasformandola in mercato esclusivo di volatili. Il sabato precendente però sarà disponibile un mercatino d'artigianato.

La svolta decisiva si ha nel 1909 quando fa la sua comparsa anche un regolamento specifico capace di definire l’identità di questo mercato nella sua unicità.

La Sagra dei Osei rappresenta la più importante manifestazione avicola europea; oltre all’esposizione nazionale degli uccelli si può assistere al concorso canoro con l’elezione del tordo nazionale, alla mostra degli animali da cortile, alla mostra storica dell'apicoltura, all'esposizione dei vini D.O.C. del Friuli Venezia Giulia e non ultima alla gara dei chioccolatori, gli imitatori del canto dei volatili.

Sempre a Sacile, in primavera si svolge la Fiera Primaverile degli Uccelli

Informazioni utili, date e orari per visitare la Sagra

Nome: Sagra dei Osei
Dove: Sacile (Pordenone)
Quando: 18-19 agosto 2018 (sagra osei alla domenica)
Orari: non disponibili
Biglietto: ingresso libero
Tipologia: fiera / mostra mercato
Programma: sul sito ufficiale della proloco
Come arrivare: siamo in Friuli Venezia Giulia, a una ventina di chilometri da Pordenone; per raggiungere Sacile si può seguire l’A28, o l’A27 con uscita Conegliano e proseguimento sulla statale 13.

Scopri tutti gli eventi della regione

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2018
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 04/02/2018 - - ® Riproduzione vietata