Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra dei Ravioli e del Bollito Misto a Rocca Grimalda

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Tra le tante parentesi del gusto che onorano il prestigio gastronomico di una terra feconda come il Monferrato c’è la Sagra del Bollito Misto, organizzata a Rocca Grimalda – provincia di Alessandria – presso la frazione di San Giacomo dal 2 al 6 agosto 2019.

Sebbene non sia un piatto tipicamente estivo, il bollito è comunque un’eccellenza della regione che si presta a essere assaporato in qualunque periodo dell’anno. La sua popolarità è in continua ascesa da quando i cuochi di re Vittorio Emanuele II glielo facevano trovare in tavola con la denominazione di “Gran Bollito alla Piemontese”.

In paese si è voluto mantenere uno stretto legame con quei tempi di vezzi regi e ora la prelibatezza che è possibile gustare si è addirittura arricchita in maniera gargantuesca ma ragionevole: rimangono i sette pregiati tagli di carne e l’abbinamento con patate lesse e spinaci, le salsine e il bagnetto in salsa verde, ma un primo da favola precede il tutto e sono gli squisiti ravioli, anch’essi tassello fondamentale di una tradizione ammantata di sapore, profumo ed emozione.

La sagra è organizzata dal Circolo Ricreativo Bocciofilo di San Giacomo in collaborazione con il Comune di Rocca Grimalda.
È sorprendente come la partecipazione all’evento assuma a ogni edizione un tono sempre più variegato, ispessito dalla presenza di famiglie, anziani e molti giovani che si ritrovano singolarmente o in gruppo per sedere a tavola insieme ai compaesani. Nel ristorante al coperto il menù prevede altre proposte tra le quali sono inclusi spaghetti ai frutti di mare, fritto misto e carne alla piastra.

L’ultima sera, non lo si è detto, c’è spazio anche per lo spettacolo pirotecnico che chiude la kermesse di convivi dando appuntamento all’agosto successivo.

Informazioni, date e orari per partecipare alla sagra

Nome: Sagra del Bollito Misto
Dove: San Giacomo, frazione di Rocca Grimalda (Alessandria).
Date: dal 2 al 6 agosto 2019.
Biglietto: costo variabile a seconda del menù scelto.
Orari e programma:
ore 19:30 apertura ristorante al coperto.
Si balla tutte le sere:
venerdì con Paolo Bagnasco
sabato con Titti Bianchi
domenica con Valentina Valenti
lunedì con Macho e la band
martedì esibizione con il team della scuola di ballo New Terpsichore dei maestri Silvia Giacobbe e Massimo Gallo e alle ore 23 spettacolo pirotecnico del Maestro M. Berocco.

Maggiori informazioni presso il Circolo Ricreativo San Giacomo, tel. 0143/876354 o sulla pagina dello IAT Ovada.

Come arrivare: in auto si arriva percorrendo l’Autostrada A26 fino all’uscita di Ovada.
In treno bisogna arrivare alla stazione di Ovada e poi proseguire in autobus.
L’aeroporto di riferimento è quello di Genova.

Scopri tutti gli eventi in Piemonte.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2019
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
17 Maggio 2021 Salento, cosa visitare? Itinerario tra paesi ...

È una delle questioni più dibattute tra chi di turismo se ...

NOVITA' close