Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra dei Ravioli e del Bollito Misto a Rocca Grimalda

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Tra le tante parentesi del gusto che onorano il prestigio gastronomico di una terra feconda come il Monferrato c’è la Sagra dei Ravioli e del Bollito Misto, organizzata a Rocca Grimalda (provincia di Alessandria) presso la frazione di San Giacomo dal 4 all'8 agosto 2023.

Sebbene non sia un piatto tipicamente estivo, il bollito è comunque un’eccellenza della regione che si presta a essere assaporato in qualunque periodo dell’anno. La sua popolarità è in continua ascesa da quando i cuochi di re Vittorio Emanuele II glielo facevano trovare in tavola con la denominazione di “Gran Bollito alla Piemontese”.

In paese si è voluto mantenere uno stretto legame con quei tempi di vezzi regi e ora la prelibatezza che è possibile gustare si è addirittura arricchita in maniera gargantuesca ma ragionevole: rimangono i sette pregiati tagli di carne e l’abbinamento con patate lesse e spinaci, le salsine e il bagnetto in salsa verde, ma un primo da favola precede il tutto e sono gli squisiti ravioli, anch’essi tassello fondamentale di una tradizione ammantata di sapore, profumo ed emozione.

La sagra è organizzata dal Circolo Ricreativo Bocciofilo di San Giacomo in collaborazione con il Comune di Rocca Grimalda.
È sorprendente come la partecipazione all’evento assuma a ogni edizione un tono sempre più variegato, ispessito dalla presenza di famiglie, anziani e molti giovani che si ritrovano singolarmente o in gruppo per sedere a tavola insieme ai compaesani. Nel ristorante al coperto il menù prevede altre proposte tra le quali sono inclusi spaghetti ai frutti di mare, fritto misto e carne alla piastra.

Informazioni, date e orari della Sagra dei Ravioli

Nome: Sagra dei Ravioli e del Bollito Misto
Dove: San Giacomo, frazione di Rocca Grimalda (Alessandria).
Date: dal 4 all'8 agosto 2023.
Biglietto: costo variabile a seconda del menù scelto.
Orari: alle ore 19:30 apertura ristorante al coperto.
Programma:
Venerdì 4 agosto
esibizione del corpo di ballo del Team New Terpsichore.

Sabato 5 agosto
serata danzante con l'orchestra Chicco e la Melodia Italiana.

Domenica 6 agosto
ore 17 solenne processione.
In serata si balla con Tonya Todisco.

Lunedì 7 agosto
serata danzante con Macho e Valentina Valenti.

Martedì 8 agosto
serata danzante con l'orchestra Daniele Cordani.

Maggiori informazioni sono disponibili presso il Circolo Ricreativo Bocciofilo San Giacomo, tel. 0143/876354 o sulla gruppo Facebook di Rocca Grimalda.

Come arrivare: in auto si arriva percorrendo l’Autostrada A26 fino all’uscita di Ovada, proseguire in direzione di Rocca Grimalda, loc. San Giacomo.
In treno bisogna arrivare alla stazione di Ovada e poi proseguire in autobus.

Scopri tutti gli eventi in Piemonte.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2023
DLMMGVS
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close