Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Rocca Grimalda: la Lachera

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Sulle colline dell'Alto Monferrato, in provincia di Alessandria, il borgo di Rocca Grimalda è un piccolo Comune di circa 1500 abitanti che ogni anno rinnova la tradizione con il Carnevale.

La storia di questo appuntamento, tra i più suggestivi in Italia e così sentito dai suoi abitanti, risale alla rivolta del popolo di Rocca Grimalda contro il locale Signore, il quale pretendeva di esercitare lo Jus Primae Noctis sulle spose del feudo.
Non è tuttavia questa l'unica spiegazione storica: come in molte altre regioni d'Italia, anche qui l'origine sarebbe da ricercare negli antichi riti pagani propiziatori che celebravano l'arrivo della primavera.

Il nome di questa tradizione è la Lachera, che fonde danza ancestrale, rito e teatro: nello specifico, si tratta di un corteo nuziale che sfila con un crescendo di suoni, colpi di frusta e tintinnìo di sonagliere, che si mescolano al vorticare di fiori e nastri colorati.
Si incontrano così gli elementi guerreschi e quelli nuziali, con un carattere festoso. I personaggi tradizionali, tra i più disparati (i Lachè, i quattro Trapulin, due Zuavi, gli Sposi, il Guerriero, un inquietante Bebè, Campagnole e Mulattieri), danzano intorno a una coppia di sposi, mentre una figura vestita di rosso salta tra la gente scherzando.

La Lachera si sviluppa su tre danze: la Lachera vera e propria, ballata ininterrottamente lungo il corteo dai Lachè (i servitori), la Giga – molto allegra, ballata sia dai Lachè che dagli sposi – e il Calisun, dove la sposa scaccia i Lachè.
Dagli anni '70 sono state aggiunte inoltre la Curenta dir Butej e la Monferrina, danzate dalle campagnole e dai mulattieri.

La tradizione è stata sapientemente valorizzata dalla creazione del Museo della Maschera, che promuove scambi culturali con strutture simili in tutto il mondo. La Lachera è infatti tipica del Carnevale di Rocca Grimalda, ma in alcune occasioni è ospite – seppure mai con un rito completo – anche di altri appuntamenti carnevaleschi sia in Italia che all'estero.

Programma

Il Carnevale di Rocca Grimalda si svolge quest'anno il 3 e 4 febbraio 2018.
Sabato 3 febbraio dalle 16 inizia la tradizionale questua nelle cascine del territorio, dove la Lachera esegue le danze propiziatorie nelle aie, accolta con offerte di vino e cibo.
Il corteo rientra in paese intorno alle 20 e raggiunge il belvedere dove si brucia il Carvà con tanto di danze intorno al fuoco e proseguendo fino a notte fonda, quando si raggiunge la corte di Santa Limbania per le danze finali.
Il giorno successivo, domenica 4 febbraio, dopo aver visitato l’ultima cascina, alle 15 il corteo rientra in paese attraversando il centro storico, danzando come sempre nelle varie poste, dalla Porta al Belvedere. Per l'occasione il centro storico è animato da artisti, giocolieri, trampolieri e da spettacoli di teatro di strada.

Informazioni, date e orari del Carnevale di Rocca Grimalda


Nome:
La Lachera.
Dove: Rocca Grimalda (Alessandria).
Date: 3 e 4 febbraio 2018.
Orari: sabato 3 febbraio dalle 16;
domenica 4 febbraio dalle 15.
Programma: vedi sopra, nel testo. Per maggiori informazioni, consultate il sito ufficiale.

Scopri tutti i Carnevali del Piemonte.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2018
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •