Cerca Hotel al miglior prezzo

La Processione dell'Illuminata a Trevi

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Da tempo immemore la sera del 27 gennaio qui a Trevi, uno dei borghi più belli dell'Umbria posto su un colle tra Foligno e Spoleto, si festeggia il santo patrono con la processione dell’Illuminata, o Festa di Sant’Emiliano.

Una manifestazione che ha radici nel lontano alto medioevo, la più antica dell’Umbria, ma soprattutto una delle più suggestive proprio grazie a quelle fiaccole che da sempre accompagnano lungo il percorso per le vie della città la statua do Sant'Emiliano, o Miliano che dir si voglia.

Anche in questo 2024 si parte alle 18:30, subito dopo i Vespri, e dal Duomo si procede lungo la seconda cerchia di mura castellane, un tragitto sempre uguale da secoli. La statua è preceduta dai labari, dai "cerei" con i simboli associazioni e delle imprese commerciali, un tempo arti e corporazioni, e dal gonfalone, un grosso ombrello rosso sormontato dalla statuetta del Santo.

Il corteo viene chiamato a raccolta già in chiesa grazie alla “chiamata” e la statua viene portata a spalla da dodici portantini che nel punto più panoramico del tragitto fanno compiere al Santo dei movimenti particolari come a benedire la campagna circostante.

La caratteristica peculiare della processione dell’Illuminata resta il tremolio delle luci che accompagnano la statua e anche se dall’inizio del Novecento con l’arrivo della luce elettrica l’effetto si è attenuato, nell’ultimo decennio si è tentano di limitarne l’uso per ricreare l’antica suggestione.

Ultima particolarità della festa di Sant’Emiliano sono le arance, un tempo considerate frutti rari e costosi, tant’è che se un giovane offriva un’arancia a una ragazza era come se le avesse fatto una dichiarazione d’amore. Ancora oggi la sera della processione si possono vedere bancarelle di arance e negozi addobbati con questo frutto.

Informazioni, date e orari della processione

Nome: Processione dell’Illuminata o Festa di Sant’Emiliano
Dove: Trevi (Perugia).
Data: 27 gennaio 2024.
Prezzo: ingresso libero.
Orari e programma:
Ore 18 Vespri solenni.
Ore 18:30 Storica Processione dell'Illuminata. La proccessione è accompagnata dalla Banda di Trevi.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Turismo di Trevi e sul sito ufficiale della Pro Loco.

Come arrivare: siamo a poco meno di 50 km da Perugia. Trevi è raggiungibile percorrendo la E45. Da nord si prende l'uscita per Assisi/Foligno/Spoleto per poi proseguire sulla SS75 e SS3. All'uscita di S.Eraclio si seguono le indicazioni per Trevi.
Provenendo da sud, giunti a Terni si prosegue sulla SS3 fino a destinazione.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Umbria.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Gennaio 2024
DLMMGVS
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 24/01/2024 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close