Cerca Hotel al miglior prezzo

La Processione dell'Illuminata a Trevi

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Da tempo immemore la sera del 27 gennaio qui a Trevi, un borgo antico posto su di un colle tra Foligno e Spoleto, si festeggia il santo patrono con la processione dell’Illuminata o festa di Sant’Emiliano. Una manifestazione che ha radici nel lontano alto-medioevo, la più antica dell’Umbria, ma soprattutto una delle più suggestive proprio per via di quelle fiaccole che da sempre accompagnano lungo il percorso per le vie della città la statua del santo Emiliano, o Miliano come dir si voglia.

Si parte alle 18.30, un’ora dopo la professione dell’Ave Maria, e dal Duomo si procede lungo la seconda cerchia di mura castellane, un tragitto sempre uguale da secoli. La statua è preceduta dai labari, dai "cerei" con i simboli associazioni e delle imprese commerciali, un tempo arti e corporazioni, e dal gonfalone, un grosso ombrello rosso sormontato dalla statuetta del Santo.

Il corteo viene chiamato a raccolta già in chiesa grazie alla “chiamata” e la statua viene portata a spalla da dodici portantini che nel punto più panoramico del tragitto fanno compiere al Santo dei movimenti particolari come a benedire la campagna circostante.

La caratteristica peculiare della processione dell’Illuminata resta il tremolio delle luci che accompagnano la statua e anche se dall’inizio del Novecento con l’arrivo della luce elettrica l’effetto si è attenuato, nell’ultimo decennio si è tentano di limitarne l’uso per ricreare l’antica suggestione.

Ultima particolarità della festa di Sant’Emiliano sono le arance, un tempo considerate frutti rari e costosi, tant’è che se un giovane offriva un’arancia a una ragazza era come se le avesse fatto una dichiarazione d’amore. Ancora oggi la sera della processione si possono vedere bancarelle di arance e negozi addobbati con questo frutto.

Informazioni utili, date e orari per visitare la manifestazione

Nome: processione dell’Illuminata o festa di Sant’Emiliano
Dove: Trevi (Perugia)
Quando: 27 gennaio
Orari: dalle 18.30
Biglietto: ingresso libero
Tipologia: processione religiosa
Programma: sul sito ufficiale della proloco

Come arrivare: siamo a poco meno di una cinquantina di chilometri da Perugia. Trevi è raggiungibile con l’A1, da Firenze uscita Valdichiana, da Roma uscita Orte e da Milano uscita Cesena.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Gennaio 2018
D L M M G V S
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 17/01/2018 - - ® Riproduzione vietata