Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Palio dei Terzieri a Trevi

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Terziere Castello, Terziere Matiggia e Terziere Piano si sfidano ogni anno a Trevi in occasione del titanico Palio dei Terzieri, che il primo sabato del mese di ottobre chiama a raccolta la popolazione per assistere a quello ch’è molto più di una contesa fra i quartieri cittadini, più di una semplice gara, una rievocazione storica d’ingente valore in auge dal 1980. Giunto nel 2018 alla XXVIII edizione, l’evento è questa volta proposto domenica 14 ottobre e riporta alla memoria parte del vissuto di Trevi, in particolare la sua risurrezione nel 1214 a opera di giovani coraggiosi che riuscirono a spazzar via la furia distruttiva degli spoletini aizzati dal Duca Theopoldo.

La competizione si svolge nel centro storico: si tratta di una corsa a tempo da disputarsi con un carro del peso di 430 kg da spingere in salita lungo un tortuoso percorso di 800 metri, durante il quale si alternano venti elementi per ciascun team. È la campana della torre a dare ufficialmente il via ai nastri di partenza di Porta Nuova con il suo terzo rintocco. L’accesa sfida si prolunga fino a Piazza del Comune, dove il busto ligneo della guerriera chiamata Mora attende il bàlio incaricato di terminare l’impresa aggiudicandosi le chiavi con le quali potrà aprire la porta della torre e suonare la campana per “riconquistare la città”.

Il Palio dei Terzieri è un appuntamento che non si esaurisce in un unico giorno, perché nella propria verità descrittiva inserisce nel filone specifico una ritualità spalmata nell’arco dei giorni che ne precedono il concitato svolgimento. Il venerdì antecedente, infatti, viene messo in atto l’atteso Convivio, che altro non è che la primissima sfida dei Terzieri, una sfida che si combatte a colpi di arte culinaria le cui perle vengono sottoposte al giudizio dei degustatori all’interno delle taverne, ciascuna delle quali imbastita dal singolo Terziere su commissione del Console referente invitato dal Gran Consiglio.

Non dimentichiamo che il Palio ha una sua vigilia contraddistinta dallo snodarsi scenografico del Corteo Storico composto da 500 figuranti in costume medievale: Trevi vede le proprie caratteristiche vie illuminarsi per mezzo di ardenti torce, e queste danno altresì risalto a bandiere, stendardi e gonfaloni tanto colorati da risaltare entro la tipica ambientazione ricreante l’epoca due-trecentesca. Il suggestivo cordone fa da preludio alla trafila di accurate cerimonie volte a propiziare la corretta riuscita del Palio, ergo la lettura del bando di gara, la consegna delle regole del torneo a ciascun console, la riconsegna delle chiavi al Podestà da parte del console vincitore dell’anno precedente, infine la benedizione dei carri e il sorteggio per l’ordine di partenza dei Terzieri. Musiche, danze e spettacoli arricchiscono una cornice estremamente febbrile e partecipata.

Anche in campo musicale i Terzieri devono offrire una prova di forza, sicché il sabato successivo al Palio si prendono palcoscenico e luci dei riflettori gruppi di tamburini impegnati a dare il meglio di sé nelle melodie più frenetiche e funamboliche. Il tessuto festoso di ottobre accorpa ancora il Torneo degli Arcieri e i Mercanti in Fiera, che nel secondo fine settimana del mese si posizionano lungo i vicoli della città mettendo in vendita merce interessantissima, abiti, metalli, pietre e manufatti in legno.

Trevi rimane calata nei panni di grande borgo medievale fino al 3° weekend di ottobre, e dal tramonto fino a tarda notte resta sveglia vedendosi animare da moltissimi personaggi che rappresentano il cardine delle Scene di Vita Medievale. Il Palio dedicato ai bambini si svolge nell’ultimo fine settimana.


Informazioni utili, date, orari per assistere al palio

Nome: Palio dei Terzieri
Dove: Trevi (Perugia).
Date: 5 ottobre 2018 (Convivio), 6 ottobre 2018 (Corteo Storico), 14 ottobre 2018 (Palio dei Terzieri), 13 e 14 ottobre 2018 (Mercato medievale).
Orari: Convivio alle ore 20.00, Corteo Storico alle ore 21.00, Palio ore 14.30, Mercato medievale 13 ottobre ore 15-24 e 14 ottobre ore 9-22.
Biglietto: gratuito.
Tipologia: rievocazione storica.
Programma: contattare l’Ente Palio dei Terzieri al tel. 328/8943183 o all’indirizzo mail info@terzieri.it
Ulteriori informazioni: consultare il sito ufficiale o la pagina Facebook

Come arrivare

Dall’Autostrada del Sole A1 uscire a Val di Chiana in direzione di Perugia, Foligno e Trevi, oppure a Orte verso Terni, Spoleto e Trevi; la stazione di Trevi si trova sulla linea ferroviaria Orte – Falconara; l’aeroporto più vicino alla località è il Sant’Egidio di Perugia, 40 km da Trevi.

Scopri tutti gli eventi dell’Umbria

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Ottobre 2018
D L M M G V S
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •