Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Palio dei Terzieri a Trevi

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Terziere Castello, Terziere Matiggia e Terziere Piano si sfidano ogni anno a Trevi in occasione del titanico Palio dei Terzieri, che la prima domenica del mese di ottobre chiama a raccolta la popolazione per assistere a quello che è molto più di una contesa fra i quartieri cittadini e di una semplice gara: una rievocazione storica d’ingente valore in auge dal 1980.

L'evento è proposto dal 29 settembre all'1 ottobre 2023 e riporta alla memoria parte del vissuto di Trevi, in particolare la sua risurrezione nel 1214 a opera di giovani coraggiosi che riuscirono a spazzar via la furia distruttiva degli spoletini aizzati dal Duca Theopoldo.

Il Palio dei Terzieri

La competizione del Palio si svolge domenica 1 ottobre nel centro storico: si tratta di una corsa a tempo da disputarsi con un carro del peso di 430 kg da spingere in salita lungo un tortuoso percorso di 800 metri, durante il quale si alternano venti elementi per ciascun team. È la campana della torre a dare ufficialmente il via ai nastri di partenza di Porta Nuova con il suo terzo rintocco.
L’accesa sfida si prolunga fino a Piazza del Comune, dove il busto ligneo della guerriera chiamata Mora attende il bàlio incaricato di terminare l’impresa aggiudicandosi le chiavi con le quali potrà aprire la porta della torre e suonare la campana per “riconquistare la città”.

Il Palio dei Terzieri è un appuntamento che non si esaurisce in un unico giorno, perché nella propria verità descrittiva inserisce nel filone specifico una ritualità spalmata nell’arco dei giorni che ne precedono il concitato svolgimento. Il venerdì antecedente, infatti, viene messo in atto l’atteso Convivio (29 settembre), che altro non è che la primissima sfida dei Terzieri, una sfida che si combatte a colpi di arte culinaria le cui perle vengono sottoposte al giudizio dei degustatori all’interno delle taverne, ciascuna delle quali imbastita dal singolo Terziere su commissione del Console referente invitato dal Gran Consiglio.

Non dimentichiamo che il Palio ha una sua vigilia contraddistinta dallo snodarsi scenografico del Corteo Storico (sabato 30 settembre), composto da 500 figuranti in costume medievale: Trevi vede le proprie caratteristiche vie illuminarsi per mezzo di ardenti torce, e queste danno altresì risalto a bandiere, stendardi e gonfaloni tanto colorati da risaltare entro la tipica ambientazione ricreante l’epoca due-trecentesca.
Il suggestivo cordone fa da preludio alla trafila di accurate cerimonie volte a propiziare la corretta riuscita del Palio, ergo la lettura del bando di gara, la consegna delle regole del torneo a ciascun console, la riconsegna delle chiavi al Podestà da parte del console vincitore dell’anno precedente, infine la benedizione dei carri e il sorteggio per l’ordine di partenza dei Terzieri. Musiche, danze e spettacoli arricchiscono una cornice estremamente partecipata.

Ottobre Trevano

Anche in campo musicale i Terzieri devono offrire una prova di forza: il sabato successivo al Palio si prendono palcoscenico e luci dei riflettori gruppi di tamburini impegnati a dare il meglio di sé nelle melodie più frenetiche e funamboliche (Sfida dei Suoni dei Terzieri, sabato 7 ottobre, ore 21).

Il tessuto festoso dell'Ottobre Trevano (dal 29 settembre al 22 ottobre 2023) include anche il Torneo degli Arcieri e il Mercato Medievale, che nel secondo fine settimana del mese si posizionano lungo i vicoli della città mettendo in vendita merce interessantissima, abiti, metalli, pietre e manufatti in legno.

Trevi rimane calata nei panni di grande borgo medievale anche nel terzo weekend di ottobre, quando dal tramonto fino a tarda notte resta sveglia e animata da moltissimi personaggi che rappresentano il cardine delle Scene di Vita Medievale.

Gli altri eventi dell'Ottobre Trevano 2023:
- Sfida degli Arcieri (6 ottobre)
- Palio dei Ragazzi e la Sfida dei Suoni dei Terzieri (7 ottobre)
- Sagra Sedano e Salsiccia / Scene di Vita Medievale (14-15 ottobre);
- Mercati artigianali (21-22 ottobre)
- Castagnata e antichi saprri / Mercati artigianali/ Chiusura taverne (22 ottobre).

Il programma completo dell'Ottobre Trevano si può consultare qui (pdf).

Informazioni, date, orari e prezzi del Palio dei Terzieri

Nome: Palio dei Terzieri
Dove: Trevi (Perugia).
Date: dal 29 settembre all'1 ottobre 2023.
Biglietti:
- Convivium + Allegorie: 18 euro.
- Allegorie: 5 euro.
- Corteo Storico: Piazza Mazzini 10 euro / Piazza Garibaldi 2 euro.
- Palio dei Terzieri: Piazza Mazzini 15 euro / Piazza Garibaldi 8 euro.
Tipologia: rievocazione storica.
Orari e programma:
Venerdì 29 settembre
Ore 19:30 Convivium.
Ore 22 Allegorie.

Sabato 30 settembre
Ore 21 Corteo storico e cerimoniale.

Domenica 1 ottobre
Ore 14:30 Palio dei Terzieri.
Ore 20 apertura taverne.

Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: dall’Autostrada del Sole A1 uscire a Val di Chiana in direzione di Perugia, Foligno e Trevi, oppure a Orte verso Terni, Spoleto e Trevi.
La stazione di Trevi si trova sulla linea ferroviaria Orte – Falconara.
L’aeroporto più vicino alla località è il Sant’Egidio di Perugia, 40 km da Trevi.

Scopri tutti gli eventi in Umbria.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2023
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
       
Ottobre 2023
DLMMGVS
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
    
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
23 Aprile 2024 La Sagra della Ciliegia Ferrovia a Turi

La Sagra della Ciliegia Ferrovia a Turi, in provincia di Bari, giunge ...

NOVITA' close