Cerca Hotel al miglior prezzo

Scene di Vita Medievale a Trevi

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Avete mai pensato di vivere anche solo un’ora l’atmosfera del Medioevo, epoca tanto affascinante quanto travagliata eppur costantemente rievocata in ambito letterario, teatrale e cinematografico? A Trevi sono due le giornate dedicate alla manifestazione Scene di Vita Medievale, il cui svolgimento è previsto ogni anno nel terzo weekend di ottobre sulla scia del celebre Palio dei Terzieri in grado di scuotere uno dei borghi più belli dell'Umbria.

Il 14 e 15 ottobre 2023 si rinnova una tradizione cominciata al 1989. Da allora, in occasione delle Scene di Vita Medievale, nel borgo si fa festa dal tramonto fino a tarda notte.
Le vie, le piccole piazze, i cortili e le botteghe si calano completamente nel clima del XIII e XIV secolo e così fanno gli abitanti di Trevi, letteralmente incantati dalle atmosfere vigenti in un centro storico catapultato nel passato. Ogni angolo, ogni scorcio si trasforma popolandosi di centinaia di figuranti in costume impegnati a perseguire l’alta fedeltà della rappresentazione sotto gli occhi di visitatori rapiti da questo desueto contesto. Il tempo presente si declina al passato remoto, la contemporaneità sparisce e la finzione diviene un'illusione coinvolgente.

Si accendono le fiaccole, il cibo si prepara all’antica maniera, scompaiono jeans, magliette e qualunque pezzo di modernità che potrebbe rovinare il rievocante idillio. Il palco è tutto per loro, per i vecchi mestieri, i lavoranti vestiti come gli artigiani di un tempo, personaggi definiti e ricreati per merito di un lungo lavoro di ricerca storica eseguito direttamente dai componenti dei Terzieri, che anche in questo caso trovano un leale terreno di scontro oltre al Palio.

Ricordiamo infine che elle stesse giornate Scene di Vita Medievale incontra nelle strade di Trevi la Sagra del Sedano Nero e della Salsiccia (sabato ore 16-22, domenica ore 9-20, Piazza Mazzini) nell'ambito degli appuntamenti dell'Ottobre Trevano.

Informazioni, date, orari e prezzi delle Scene di Vita Medievale

Nome: Scene di Vita Medievale
Dove: Trevi (Perugia).
Date: 14-15 ottobre 2023.
Biglietto: ingresso 12 euro.
Tipologia: rievocazione storica.
Orari e programma:
sabato 14 ottobre dalle ore 20:30;
domenica 15 ottobre dalle ore 17:30 alle 21.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dell'Ente Palio dei Terzieri.

Come arrivare: dall’Autostrada del Sole A1 bisogna uscire a Val di Chiana in direzione di Perugia, Foligno e Trevi, oppure a Orte in direzione di Terni, Spoleto e Trevi.
La stazione di Trevi è ubicata sulla linea ferroviaria Orte – Falconara.
L’aeroporto più vicino è il Sant’Egidio di Perugia, distante 40 km dalla cittadina.

Scopri tutti gli eventi in Umbria.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Ottobre 2023
DLMMGVS
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
    
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close