Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Calendario dell'Avvento Vivente a Noale

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Dal 1° al 24 dicembre la vivacissima Noale, cittadina di oltre 15.000 abitanti in provincia di Venezia nel Veneto, alza il sipario sul primo Calendario dell’Avvento Vivente alimentato dai residenti, dai bottegai e dai negozianti che aprono i battenti dei loro esercizi commerciali sostenendo una bellissima iniziativa ricca di sorprese, organizzata dalla Pro Loco sposando il progetto della compagnia Acqualta Teatro, cui hanno contribuito peraltro il Comune di Noale e l’azienda Trevisan.

L’idea alla base è quella di tracciare un aggregante viaggio di avvicinamento verso il Natale con lo spirito della festa e il burlone tocco folcloristico di un personaggio molto amato nella tradizione veneta, ovvero il folletto Mazzariol, anch’esso vestito di rosso proprio come Babbo Natale e mascotte della manifestazione. Tanti eventi (uno al giorno) rendono così una febbrile cornice urbana molto speciale, la piazza centrale tripudio di colori, presepi e luminarie, concentrate in buona parte tra i rami del grande albero acceso. A proposito, non perdetevi la Corsa dei Babbo Natale del 17 dicembre!

Quella del Calendario Vivente è l’occasione per grandi e bambini di riscoprire il gusto della convivenza gioiosa in un momento di condivisione fra spettacoli, laboratori, rappresentazioni teatrali e itinerari lungo i vari negozi del centro urbano, ognuno dei quali riserva una piacevole sorpresa a quanti lo visiteranno. Guardatevi sempre intorno, comunque, perché potrebbe esserci Mazzariol a gironzolare per le strade e approfittare dei sorrisi e delle fiumane di gente prima di tornare nei suoi amati boschi campestri, e riposare fino al Natale seguente. Previste degustazioni e immersioni nel sapore locale, con osterie e ristoranti che faranno assaggiare perle gastronomiche, risotti e tanto altro.

La seconda domenica del mese è vietato perdersi i puntuali Mercatini di Noale, che nel giorno festivo per eccellenza riempiono con le bancarelle dell’artigianato e dell’antiquariato l’intera area di Piazza XX Settembre., accompagnati da tanta musica e artisti di strada.

Informazioni, date e orari per partecipare al Calendario

Nome: Calendario dell’Avvento Vivente
Dove: Noale (VE)
Quando: dal 1° al 24 dicembre 2017
Mercatino: alla domenica
Orari: tutti i giorni dalle 9.00 alle 20.00
Biglietto: gratuito
Tipologia: itinerario natalizio
Programma: consultare la pagina Facebook dedicata

Come arrivare
Da Venezia si arriva percorrendo innanzitutto la strada Miranese attraverso Chirignago e Spinea, poi a Orgnano si gira a destra per via Luneo così da poter proseguire fino al centro di Noale; la stazione di Noale-Scorzé si trova sulla linea ferroviaria Trento – Venezia; l’aeroporto Marco Polo di Venezia è quello di riferimento.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Dicembre 2017
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
      
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
18 Marzo 2024 La Festa della Segavecchia a Misano Adriatico ...

Un po’ fuori stagione, ma dal 19 al 21 aprile 2024 è ancora ...

NOVITA' close