Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa di San Nicola a Pollutri

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il piccolo borgo di Pollutri, in provincia di Chieti, esprime da moltissimi anni ormai la devozione per il suo Santo Patrono, quel San Nicola di Bari il cui culto è celebrato nell’ambito di una festa importante per tutti gli abitanti del paese, articolata il 6 dicembre in una vera e propria liturgia patronale preceduta da un rito molto particolare di scena la sera della vigilia, cioè il 5 dicembre. Si tratta de “La festa delle fave di San Nicola”, che implica una capillare distribuzione di fave, pane e vino ai fedeli.

La cottura delle fave avviene all’aperto – a partire dalle ore 19 sul sagrato della Chiesa di San Salvatore - per mezzo di nove calderoni enormi, ognuno gestito da un “attizzatore” in competizione con tutti gli altri per riuscire a pervenire per primo alla bollitura dell’acqua.
C’è una storia dietro tale tradizione e vede naturalmente protagonista San Nicola che, di passaggio per queste terre, donò a quanto si racconta fave alla popolazione, la quale gradì il generoso gesto trovandosi piegata da una grave carestia.

La manifestazione, di matrice arcaica, viene organizzata ogni anno per anticipare il cosiddetto dies natalis del Santo ed è un evento che coniuga il raccoglimento religioso e la cultura del sano ritrovarsi per ricordare il miracolo della moltiplicazione delle fave.
Il giorno seguente ha luogo la Santa Messa delle ore 11 e soltanto dopo la solenne processione che attraversa le vie del paese glorificando la nobile statua, un pregevole busto d’argento che ricrea le fattezze dell’uomo che portentosamente ha salvato (secondo la leggenda) gli antenati degli attuali abitanti di Pollutri. Nel medesimo giorno, i partecipanti alla sacra celebrazione possono visitare la casa sede dell’antica corporazione di San Nicola.

Informazioni, date e programma della Festa di San Nicola

Nome: Festeggiamenti in onore del Santo Patrono Nicola di Bari - Festa delle Fave di San Nicola
Dove: Pollutri (Chieti).
Date: 5-6 dicembre 2023.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: festa patronale.
Orari e programma:
Martedì 5 dicembre
Ore 18 Santa messa.
Ore 19 tradizionale "cottura delle fave" nel piazzale antistante la chiesa del SS. Salvatore.

Mercoledì 6 dicembre
Ore 8:30 Santa messa. A seguire consegna della "devozione" per il paese, accompagnata dal complesso bandistico "Città di Casalanguida"
Ore 11 Santa messa. A seguire solenne processione e fuochi pirotecnici al rientro in chiesa.
Ore 18 Santa messa. A seguire riposizione del Busto d'Argento del Santo Patrono.

Info e contatti: maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook del Comune, sulla pagina Facebook della Pro Loco e sulla pagina della Parrocchia SS. Salvatore.
Comune di Pollutri tel. 0873 907359.

Come arrivare: percorrendo l’autostrada A14 si esce a Casalbordino/Vasto Nord e si svolta sulla SP154 in direzione del borgo.
La stazione ferroviaria di Casalbordino-Pollutri dista dal centro urbano circa 6 km.
A disposizione per la copertura extraurbana autobus delle autolinee Arpa, Sangritana, Di Fonzo, La Panoramica e Di Febo-Capuani.
L’aeroporto di Pescara dista 61 km dalla località.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Abruzzo.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Dicembre 2023
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
      
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
04 Marzo 2024 La Fiera di San Giuseppe a Percoto, Pavia ...

A Percoto, frazione del comune sparso di Pavia di Udine, ritroviamo quest’anno ...

NOVITA' close