Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Marchè au Fort a Bard

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il Marché au Fort si svolge come sempre nel mese di ottobre a Bard, uno dei borghi più belli della Valle d’Aosta. Per quest'anno l'appuntamento è nuovamente con una doppia data nel fine settimana del 7-8 ottobre 2023.

Il Marché au Fort si prefigge l’obiettivo di celebrare le massime eccellenze agroalimentari del territorio valdostano, le quali si manifestano in una grande varietà di prodotti evinti dalla secolare pratica dell’agricoltura eroica. La 19° edizione dell’evento sottolinea ancora una volta la qualità di prelibatezze proposte dai produttori riuniti fra le mura del borgo medievale e del Forte di Bard, suggestivi cornici di questo mercato speciale.
È l’occasione per gli amanti della buona tavola di entrare in contatto con l’enogastronomia regionale potendo degustare formaggi, salumi, carni pregiate, diverse tipologie di miele, frutta, dolci e, ovviamente, i vini locali.

Il pubblico ha dunque la grande opportunità di conoscere l’autenticità della tradizione contadina locale, le metodologie di lavoro e i procedimenti che pian piano confezionano scrigni di sapori inimitabili alla portata della collettività. Si tratta di una promozione esercitata a vari livelli: commerciale, territoriale, etnografico e soprattutto turistico, nella cultura della terra, nella relativa accoglienza ma anche nella natura e nell’arte.

Un consiglio: sarebbe un peccato non approfittare del Forte di Bard per visitarlo accuratamente e con esso il Museo delle Fortificazioni e delle Frontiere, il Museo delle Alpi e il percorso museale sulla storia della fortezza all’interno delle prigioni.

L'iniziativa è promossa dall'Assessorato all’Agricoltura Regione autonoma Valle d’Aosta, Comune di Bard, Chambre Valdôtaine e Forte di Bard.

Informazioni, date e orari del Marchè au Fort

Nome: Marché au Fort
Dove: Bard (Aosta).
Data: 7-8 ottobre 2023.
Biglietto: ingresso gratuito.
In occasione del Marché au Fort è gratuito anche l’accesso al Forte di Bard (resta a pagamento l’ingresso a mostre e musei).
Tipologia: mostra mercato.
Orari e programma: dalle ore 9:30 alle 18:30.
Maggiori informazioni sono disponibili presso l’Associazione Forte di Bard al tel. 0125/833811 e sul sito ufficiale del Forte. Email: info@fortedibard.it.

Come arrivare: l’intera area del forte è ampiamente coperta da parcheggi dislocati lungo la SS26 della Valle d’Aosta, a Bard, Donnas e Hône (disponibile qui un’area di sosta camper), con collegamenti garantiti da bus navetta dalle ore 9 alle 19:30.

Scopri tutti gli eventi in Valle d'Aosta.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Ottobre 2023
DLMMGVS
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
    
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close