Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Marchè au Fort a Bard

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il Marché au Fort si svolge ogni anno nel caratteristico borgo di Bard in Valle d’Aosta e in un’unica intensa giornata d'inizio ottobre si prefigge l’obiettivo di celebrare le massime eccellenze agroalimentari del territorio alpino, le quali si manifestano entro una funambolica varietà di prodotti evinti dalla secolare pratica dell’agricoltura eroica.

La ventiquattro ore valdostana (intesa come lasso di tempo solare, poiché l’evento va solitamente dalle 9.30 alle 18.00 e non prevede prolungamenti in notturna) fonde storia e tradizione osannando la qualità di prelibatezze eccezionali, proposte da ben 100 produttori riuniti in un altisonante consesso fra le mura del borgo medievale e del Forte, cornici ideali per un appuntamento di questa portata in quanto molto suggestive. È l’occasione per gli amanti della buona tavola di entrare in contatto con l’enogastronomia regionale, allorché potendo degustare formaggi, salumi, carni pregiate, diverse tipologie di miele, frutta e dolci, senza dimenticare il vino, nettare di queste terre fredde.

Il pubblico avventore ha dunque la grande opportunità di conoscere l’autenticità della tradizione contadina locale, le metodologie di lavoro e i procedimenti che pian piano confezionano scrigni di sapori inimitabili alla portata della collettività. Si tratta di una promozione esercitata a vari livelli, commerciale, territoriale, etnografico e soprattutto turistico, foriera di viaggi pindarici nella cultura della terra, nella relativa accoglienza ma anche nella natura e nell’arte. Il grande mercato include una serie di eventi molto interessanti, alcuni propedeutici se intesi nella categoria delle attività didattiche e degli show cooking, il cui impegno è in parte docilmente stemperato da intrattenimenti a fruizione leggera come gli spettacoli musicali e animazioni itineranti allestiti da artisti valenti quali il Circo Medini, gli Orange e il Gruppo Walser Blaskapelle.

Il cuore del borgo andrà in piacevole fibrillazione dislocando l’attenzione in vari epicentri d’interesse, Casa Challant per la conoscenza della vita d’alpeggio, Piazza Cavour per l’esplicazione dei processi inscritti nella caseificazione e Casa Nicole per gli excursus programmatici su Genepy e coltivazione eroica. In Piazza Gola del Forte è invece installata la Libreria del Marché per la consultazione e l’acquisto di libri monografici concernenti arte culinaria e sapori della Valle d’Aosta.

Sarebbe tuttavia un crimine non approfittare del Forte di Bard per visitarlo accuratamente, e con esso il nuovo Museo delle Fortificazioni e delle Frontiere, il Museo delle Alpi ma altresì il percorso museale sulla storia della fortezza all’interno delle prigioni. Non ultime, trovano spazio cinque esposizioni a tematica esclusivamente artistica più la Mostra dell’Artigianato valdostano.

Informazioni utili, date e orari per visitare il mercato

Nome: Marché au Fort – edizione 2017
Dove: Bard (AO)
Quando: 8 ottobre 2017
Orari: dalle ore 9.30 alle ore 18.00
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: mostra mercato
Programma: per richiedere informazioni contattare l’Assessorato Agricoltura e Risorse naturali ai numeri 0165/275215 – 0165/275213 o alla pagina web www.regione.vda.it/agricoltura, l’Associazione Forte di Bard al tel. 0125/833811, sito www.fortedibard.it o mail info@fortedibard.it

Come arrivare
L’intera area del forte è ampiamente coperta da parcheggi dislocati lungo la SS 26 della Valle d’Aosta, a Bard, Donnas e Hône (disponibile qui un’area di sosta camper), con collegamenti dalle ore 8.30 alle ore 20.00 garantiti da bus navette.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Ottobre 2017
D L M M G V S
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
close