Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra della patata a Lazzate

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Una festa giovane – dal 21 al 24 settembre compie 14 anni – per una tradizione antica, dall’origine curiosa. Il primo seme della Sagra della Patata che vi richiama a Lazzate in Lombardia, sulle prime ondulazioni della Brianza, si deve infatti ad Alessandro Volta. Fu infatti lo scienziato comasco, di ritorno dai suoi primi viaggi all’estero, a convincere i contadini di Lazzate – dove aveva la dimora di campagna – a impiantare alla fine del ‘700 la coltivazione del tubero che poi è diventato un prodotto principe del territorio.

La Sagra della Patata è allestita nel cuore del borgo, dove l’intera piazza Giovanni XXIII viene arredata da una tensostruttura coperta di mille metri quadri. Le patate tipiche di Lazzate sono quelle a pasta bianca, dalla polpa farinosa, perfetta per la preparazione di purè e gnocchi; una carta con proposte tutte a tema ve ne farà apprezzarne la versatilità in cucina: servizio ai tavoli tutte le sere, e la domenica doppio turno, pranzo e cena.

Alla Sagra della Patata ci si accomoda presto (la sera a partire dalle 19); poi in piazza salgono le note delle orchestre che si alternano in quei giorni; e con due passi nel centro storico si può curiosare tra le bancarelle del mercatino dei Sapori d’Autunno, allestito non stop, il sabato e la domenica, dal mattino fino alle 23.

Per far giornata piena, si può spendere qualche ora alla scoperta degli ambienti naturali del Parco delle Groane, di cui Lazzate si trova al confine, con percorsi pedonali e possibilità di escursioni in bici e a cavallo. E Casa Volta? È in paese, e non si visita; ma una targa ottocentesca, in facciata, ricorda sia ‘il miracolo della pila’ che la preziosa semina ‘del tubero americano’.

Informazioni utili, date e orari per visitare la Sagra

Nome: Sagra della Patata
Dove: Lazzate (Monza e Brianza)
Quando: dal 21 al 24 settembre
Orari: non disponibili
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: sagra enogastronomica
Programma: sul sito ufficiale della manifestazione

Come arrivare: siamo 30 km a nord di Milano, sulla A36, autostrada Pedemontana (uscita Bregnano-Lazzate) e a 5 km da Meda, sulla superstrada SP35 Milano-Meda. Trasporto pubblico: da Milano, treni Ferrovie Nord fino a Cesano Maderno, poi autobus Z163 Air Pullman.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2017
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
close