Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra della patata a Lazzate

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Una festa giovane per una tradizione antica, dall’origine curiosa. Le radici della Sagra della Patata, che richiama sempre tanti visitatori a Lazzate, sulle prime ondulazioni della Brianza, si devono ad Alessandro Volta. Fu infatti lo scienziato comasco, di ritorno dai suoi primi viaggi all’estero, a convincere i contadini di Lazzate – dove aveva la dimora di campagna – a impiantare alla fine del ‘700 la coltivazione del tubero che poi è diventato un prodotto principe del territorio. Le patate tipiche di Lazzate sono quelle a pasta bianca, dalla polpa farinosa, perfetta per la preparazione di purè e gnocchi; una carta con proposte a tema ne fa apprezzare la versatilità in cucina.

Quest'anno la Sagra della Patata torna dal 21 al 24 settembre 2023 per la 18° edizione, allestita come sempre nel cuore del borgo, dove Piazza Giovanni XXIII ospita una tensostruttura coperta di mille metri quadri.

Alla sagra ci si accomoda presto (la sera a partire dalle 19, il sabato e la domenica anche a pranzo, ore 12) per gustare la cucina a base di patate con servizio al tavolo, prima di continuare ala serata con la musica dal vivo sempre in piazza (ore 21:30).
Con due passi nel centro storico si può curiosare tra le bancarelle del mercatino dei Sapori d’Autunno, allestito il sabato dalle ore 10:30 alle 23, mentre la domenica dalle ore 9 alle 23.

Per completare la giornata, si può spendere qualche ora alla scoperta degli ambienti naturali del Parco delle Groane, al cui confine si trova Lazzate, con percorsi pedonali e possibilità di escursioni in bici e a cavallo, e partecipare agli eventi organizzati a Casa Volta. Sull'edificio una targa ottocentesca, in facciata, ricorda sia ‘il miracolo della pila’ che la preziosa semina ‘del tubero americano’.

Informazioni utili, date e orari della Sagra della Patata

Nome: Sagra della Patata
Dove: Lazzate (Monza e Brianza).
Date: dal 21 al 24 settembre 2023.
Biglietto: ingresso gratuito. Prenotazione ristorante (non obbligatoria) sul sito borgoinfesta.eu
Tipologia: sagra enogastronomica.
Orari e programma: il ristorante apre tutte le sere dalle ore 19; sabato e domenica anche alle ore 12.
Mercatino dei Sapori d’Autunno: sabato dalle ore 10:30 alle 23, domenica dalle ore 9 alle 23.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del Comune e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: siamo 30 km a nord di Milano, sulla A36, autostrada Pedemontana (uscita Bregnano-Lazzate) e a 5 km da Meda, sulla superstrada SP35 Milano-Meda.
Trasporto pubblico: da Milano, treni Ferrovie Nord fino a Cesano Maderno, poi autobus Z163 Air Pullman.

Scopri tutti gli eventi in Lombardia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2023
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
19 Aprile 2024 La Fiera dell'asparago di Mesola

Sono le sabbie del Delta del Po a creare il microclima ideale per far ...

NOVITA' close