Cerca Hotel al miglior prezzo

Mortadella, Please: la Festa della Mortadella a Zola Predosa

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La mortadella, o come si fa chiamare un po’ ovunque “la Bologna”, è la protagonista dell’11° edizione del Festival internazionale “Mortadella please” di scena dal 16 al 17 settembre. Il palcoscenico non può che essere un comune dell’area metropolitana di Bologna, Zola Pedrosa, in Emilia Romagna, sede di due tra le principali aziende produttrici di questo delizioso insaccato, Alcisa e Felsineo.

Per tutto il weekend la piazza grande del paese, recentemente rifatta, si trasforma in una “Cittadella del Gusto” dove scoprire e gustare tanti piatti tipici a base di mortadella; d’obbligo accompagnare il tutto con gli ottimi vini locali come il Pignoletto dei Colli Bolognesi. Il ristorante allestito nella tensostruttura di 500 metri propone menù a 20 euro con piatti originali come le lasagne con ragù di mortadella, ricotta e besciamella al pistacchio o i balanzoni con mortadella, al burro e salvia.

Oltre al ristorante e ai punti di esposizione e vendita dei salumifici Alcisa e Felsineo, durante la manifestazione “Mortadella please” non mancheranno, cooking show con chef popolari, aree street food, mostre mercato dei prodotti tipici del territorio e sul palco all’aperto tanti eventi gratuiti a cominciare dallo spettacolo comico “Mortadella e Dintorni” di Giorgio Comaschi previsto per sabato 16 settembre (alle 18) e dal fisarmonicista Raffaele Damen, finalista di Italia’s Got Talent. Domenica mattina sono previste visite guidate ai due salumifici storici di Zola Pedrosa mentre nel pomeriggio si potrà assistere all’arrivo e alla premiazione del Piccolo Giro dell'Emilia Elite e Under 23.

Informazioni utili, date e orari per visitare la festa

Nome: Festival internazionale “Mortadella please”
Dove: Piazza Grande a Zola Pedrosa (Bologna)
Quando: dal 16 al 17 settembre
Orari: sabato 16, ristorante aperto alle 20, domenica 17 aperto dalle 12 e dalle 19,30.
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: sagra gastronomica
Programma: sul sito ufficiale della manifestazione e sulla pagina facebook
Come arrivare: siamo in Emilia-Romagna ad appena 12 chilometri da Bologna; per raggiungere Zola Pedrosa dal capoluogo emiliano basta seguire la Tangenziale 1 di Casalecchio di Reno in direzione Via Bazzanese oppure Asse Attrezzato Bologna-Maranello uscita Zola Predosa; da Modena, l’A1 uscita Borgo Panigale poi Asse Attrezzato Bologna-Maranello uscita Zola Predosa.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2017
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 11/09/2017 - - ® Riproduzione vietata

27 Novembre 2017 Valtellina: tour tra gastronomia, vino e ...

Si scrive Valtellina, si legge (anche) eccellenza a tavola. Sì, ...

NOVITA' close