Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Palio di Isola Dovarese

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Qui a Isola Dovarese, nel cuore della pianura padana in Lombardia, basta pagare gabella e d’un tratto ci si ritrova nel Quattrocento; e sì perché dal 7 al 9 settembre 2018 è di scena il Palio di Isola Dovarese, una festa medievale che rievoca il passato gonzaghesco della città.

Ambienti, taverne, ricette, musiche e costumi fanno riferimento al periodo che va dal giuramento di fedeltà della cittadina a Ludovico Gonzaga, iI marchese di Mantova avvenuto nel 1451, fino al 1490, anno dell’arrivo di Isabella d’Este a Mantova.

Durante i giorni del palio, coreografie fisse, a comparti mobili o pop-up, maschere, macchine sceniche e gare animano la piazza principale ogni anno secondo un tema diverso; alla luce delle torce ci si ritrova come in una grandiosa festa rinascimentale, tra danze, giochi di bandiere, figuranti e attrezzi infuocati; ci si può sedere intorno ai tavolacci delle antiche taverne per mangiare come si faceva una volta, con posate di legno in cocci oppure si può mercanteggiare al mercato con il quattrino, la moneta del tempo, da acquistare nell’ufficio de cambio.

Il venerdì si parte con l’ingresso delle contrade (San Giuseppe,Contrada Le Gerre,Contrada Porta Tenca, Contrada San Bernardino), la benedizione dei gonfaloni e la consegna delle chiavi di Isola da parte del Sindaco al Podestà; il sabato è la volta del Convivio, il grande banchetto rinascimentale e la domenica dopo i cortei in costume e le sfide, si assegna il Palio e lo stendardo del Favete Linguis che premia la ricostruzione migliore (ore 17).

Davvero curiose le gare che ogni anno vedono sfidarsi tra loro le contrade: la corse sui trampoli, la corsa del gallo guidato e incitato dalle popolane e il màgher, un gioco storico di Isola Dovarese, dove si deve cercare di colpire una latta d'olio circolare posta a 10 metri di distanza con un ciottolo di fiume. Novità di questa edizione la Cerca che consiste nel trovare in ognuna delle quattro contrade del Palio altre strofe di un componimento di cui viene svelata solo la prima strofa.

Informazioni utili, date e orari per visitare il Palio

Nome: Palio di Isola Dovarese
Dove: Isola Dovarese (Cremona)
Quando: dall’7 al 9 settembre
Orari: non disponibili
Biglietto: 10 euro biglietto intero, 5 euro ridotto (bambini dai 7 ai 12 anni e over 65), gratuito per bambini fino ai 6 anni e per i diversamente abili.
Tipologia: rievocazione storica
Programma: sul sito ufficiale della manifestazione o sulla pagina facebook

Come arrivare: siamo a poco meno di 30 chilometri da Cremona, in Lombardia. Isola Dovarese è raggiungibile con l’A1, direzione Piacenza Sud e A21 con uscita Cremona, da qui proseguire per Mantova sulla statale 10 Padana Inferiore e poi provinciale 11 in direzione Isola Dovarese. Il parcheggio è gratuito ed è prevista un'area camper.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2018
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
           
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 09/08/2018 - - ® Riproduzione vietata