Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Cous Cous Fest a San Vito lo Capo

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Dal 15 al 24 settembre San Vito lo Capo ospita il Cous Cous Fest, una manifestazione tutta dedicata al piatto povero per eccellenza.

Una kermesse gastronomica in piena regola con degustazioni, gare gastronomiche, chef stellati impegnati nei tanti cooking show, lezioni di cucina un po’ per tutti, persino per i più piccini, e ogni sera uno spettacolo musicale gratuito in Piazza Santuario o in spiaggia.

A rendere davvero speciale questa manifestazione sono proprio loro, i grandi chef, che arrivano in questo angolo di Sicilia occidentale da ogni parte del mondo per cucinare il cous cous in molti modi diversi; un confronto gastronomico che è anche uno scambio culturale perché il Cous Cous Fest è il Festival internazionale dell’integrazione culturale.

Il piatto della pace e le oltre 40 ricette proposte possono essere gustate nelle Case del Cous Cous lungo le vie del centro storico oppure sulla spiaggia: la Casa del Cous Cous di San Vito Lo Capo in via Nino Bixio con i sapori della tradizione; la Casa del Cous Cous dal Mondo in via Regina Margherita dedicata alle ricette internazionali; la Casa del Cous Cous del Mediterraneo in Piazza Marinella; la Casa del Cous Cous Trapanese in via Venza; Al Waha e la Casa del Cous Cous del Maghreb sulla spiaggia.

Due le prestigiose gare gastronomiche previste al festival: il Campionato italiano di Cous Cous e la Cous Cous World Championship, una gara internazionale che assegna il Premio Miglior Cous Cous. Italia, Angola, Costa d'Avorio, Francia, Israele, Marocco, Palestina, Senegal, Stati Uniti e Tunisia i paesi in gara. A giudicare i piatti due giurie, una tecnica composta da chef e giornalisti, e una popolare a cui possono partecipare tutti pagando un ticket (10 euro per le semifinali e 15 per finale).

Durante i giorni della manifestazione le vie della città saranno animate anche dall’expo village, un mercato dedicato all'artigianato e ai sapori non solo locali.

Informazioni utili, date e orari per visitare il Festival

Nome: Cous Cous Fest
Dove: San Vito Lo Capo (Trapani)
Quando: dal 15 al 24 settembre
Orari: dalle 12 alle 24
Biglietto: ingresso gratuito; il biglietto per la degustazione è composto da due tagliandi, uno per il cous cous accompagnato da un bicchiere di vino e l’altro per il dolce tipico siciliano (10 euro); i biglietti per i cooking show hanno un costo di 10 euro; per partecipare alla giuria delle gare, 10 euro per le semifinali e 15 per finale. Tutti i ticket si possono acquistare anche on-line sul sito.
Tipologia: sagra gastronomica
Programma: sul sito ufficiale della manifestazione

Come arrivare: siamo a una quarantina di chilometri a nord di Trapani da cui la città di San Vito lo Capo è raggiungibile seguendo la provinciale 16, mentre da Palermo si segue la E90.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2017
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 06/09/2017 - - ® Riproduzione vietata