Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Cous Cous Fest a San Vito lo Capo

Aggiungi l'evento al calendario 2018-09-21T00:00:00+0200 2018-09-30T00:00:00+0200 Europe/Rome Cous Cous Fest Il Cous Cous Fest a San Vito lo Capo | Date 2018 Maggiori informazioni su date e programma a https://www.ilturista.info/blog/13196-Il_Cous_Cous_Fest_a_San_Vito_lo_Capo/?utm_source=sharing&utm_medium=calendario&utm_campaign=blog Centro storico e spiaggia San Vito lo Capo, Sicilia
Dal 21 Settembre 2018 al 30 Settembre 2018
Dal 21 al 30 settembre 2018 San Vito lo Capo ospita il Cous Cous Fest, una manifestazione tutta dedicata al piatto povero per eccellenza. L’evento, giunto ormai alla 21°edizione, è un appuntamento classico dell'agenda locale.

Una kermesse gastronomica in piena regola con degustazioni, gare gastronomiche, chef stellati impegnati nei tanti cooking show, lezioni di cucina un po’ per tutti, persino per i più piccini, e ogni sera uno spettacolo musicale gratuito in Piazza Santuario o in spiaggia.

A rendere davvero speciale questa manifestazione sono proprio loro, i grandi chef, che arrivano in questo angolo di Sicilia occidentale da ogni parte del mondo per cucinare il cous cous in molti modi diversi; un confronto gastronomico che è anche uno scambio culturale perché il Cous Cous Fest è il Festival internazionale dell’integrazione culturale.

Tra gli scopi del festival c'è quello di stimolare un confronto multiculturale e una conoscenza reciproca tra i paesi che si affacciano sul Mediterraneo, anche se spesso lo scambio si allarga anche a paesi più lontani. In questo senso, il cous cous è un espediente come piatto ricco di storia e simbolo di pace e unione tra le culture.

Il Cous Cous Fest si sviluppa come gara gastronomica nella quale si affrontano dieci diversi paesi, tra cui l'Italia. Ci sarà spazio anche per lo svolgimento di cooking show condotti da grandi chef, ma anche tanti incontri culturali e approfondimenti.

Il Campionato italiano Bia CousCous si tiene nel primo fine settimana dell'evento (22-23 settembre), dove cuochi provenienti da tutta Italia si danno battaglia nella preparazione di ricette a base di cous cous, per poi essere giudicati sia da esperti del settore che dai visitatori del festival.
Per il resto, gli amanti di questo semplice e nutriente piatto possono trovare e assaggiare tante ricette presso le Case del cous cous, i punti di degustazione dislocati nel paese e presso la spiaggia, da molti considerata a ragione una delle più belle spiagge della Sicilia.

Tra cooking show, degustazioni, ospiti e artisti internazionali, il calendario prevede anche tanti concerti e spettacoli, laboratori di cucina e gare dedicate a giovani chef emergenti.
Durante i giorni della manifestazione le vie della città saranno animate anche dall’expo village, un mercato dedicato all'artigianato e ai sapori non solo locali.

Informazioni utili, date e orari per visitare il festival

Nome: Cous Cous Fest
Dove: San Vito Lo Capo (Trapani).
Date: dal 21 al 30 settembre 2018.
Orari e programma: dalle 12 alle 24.
Il programma dettagliato è attualmente in fase di definizione. Maggiori informazioni sulla pagina ufficiale.
Tra gli spettacoli, per il momento è noto che il 21 settembre ci sarà il concerto gratuito de Le Vibrazioni, il 27 settembre il concerto gratuito di The Kolors e il 28 settembre il concerto di Ermal Meta (17,50 euro prevendita inclusa).
Prezzo: ingresso gratuito.
Esitono biglietti specifici per le degustazioni di varie tipoogie e biglietti appositi per i cooking show. Prezzi ancora da definire.
Tipologia: sagra gastronomica.
Come arrivare: San Vito Lo Capo si trova 37 km a nord-est di Trapani, da cui è raggiungibile percorrendo la SP20/SP16.
Il capoluogo Palermo, invece, dista 111 km tramite la E90.
Per chi arriva da fuori regione, gli aeroporti di riferimento sono quelli di Trapani e di Palermo-Punta Raisi.

Scopri tutti gli eventi in Sicilia.

Calendario delle aperture

Settembre 2018
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
           
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 16/07/2018 - - ® Riproduzione vietata