Cerca Hotel al miglior prezzo

La festa della cipolla di Cannara

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La rossa, la dorata e la piatta, tutte varietà della cipolla di Cannara, già presidio Slow Food, sono le protagoniste della 38° edizione della Festa della cipolla in programma dal 4 al 9 settembre e dall'11 al 16 settembre proprio qui a Cannara sulla riva sinistra del fiume Topino, in Umbria.

Ognuna con le proprie caratteristiche ma accumunate dalla stessa delicatezza nel gusto, la cipolla di Cannara è riconosciuta come prodotto agroalimentare tradizionale (P.A.T.) e viene usata in molti piatti tradizionali.

Come ogni anno il centro storico del borgo è destinato a diventare un vero e proprio ristorante a cielo aperto con sei stand gastronomici sparsi nelle piazze – Il rifugio del cacciatore, Il giardino fiorito, La taverna del castello, La locanda del curato, El cipollaro e Al cortile antico –; e poi spettacoli musicali, teatrali e di danza, esposizioni d’arte varia e mercatini tutti i giorni di festa. Ovunque potrete sentire il dolce profumo delle caratteristiche trecce di cipolle che penzolano dalle bancarelle dei cipollari, per lo più a conduzione familiare depositari di tecniche di coltura che si tramandano di padre in figlio.

Conosciuta per la sua proverbiale digeribilità, la coltivazione di questa cipolla ha origini molto antiche e deve la sua fortuna alla particolare conformazione del terreno molto argilloso e abbondante d’acqua. Sono molte le ricette che la vedono protagonista nella Festa della cipolla, non perdete l’occasione di provare almeno una di quelle proposte dai vari stand. Un’anticipazione? Mezzemaniche di farro con cappuccio di cipolle, patate, spinaci e guanciale; carbonara di cipolle; picchiarelli ai gamberi di fiume e cipolla rossa di Cannara; trofie del cardinale; girasoli de “el cipollaro” e agnello farcito alla cannarese.

Informazioni utili, date e orari per visitare la sagra

Nome: Festa della cipolla di Cannara
Dove: Cannara (Perugia).
Date: dal 4 al 9 e dall'11 al 16 settembre 2018.
Orari e programma: in attesa di dettagli. Maggiori informazioni sul sito ufficiale della manifestazione.
Prezzo: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra gastronomica.
Come arrivare: siamo in Umbria, a una trentina di chilometri a sud di Perugia da cui è raggiungibile seguendo la SS75.

Scopri tutte le sagre e gli eventi dell'Umbria.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2018
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
           
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 23/07/2018 - - ® Riproduzione vietata