Cerca Hotel al miglior prezzo

La festa della cipolla di Cannara

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La rossa, la dorata e la piatta, tutte varietà della cipolla di Cannara, già presidio Slow Food, sono le protagoniste della 41° edizione della Festa della Cipolla in programma dal 5 al 10 settembre e poi dal 12 al 17 settembre 2023 proprio qui a Cannara, sulla riva sinistra del fiume Topino, in Umbria.

Ognuna ha le proprie caratteristiche, ma tutte sono accomunate dalla stessa delicatezza nel gusto: la cipolla di Cannara è riconosciuta come prodotto agroalimentare tradizionale (P.A.T.) e viene usata in molti piatti tradizionali.

Come ogni anno il centro storico del borgo è destinato a diventare un vero e proprio ristorante a cielo aperto con sei stand gastronomici sparsi nelle piazze – Il rifugio del cacciatore, Il giardino fiorito, La taverna del castello, La locanda del curato, El cipollaro e Al cortile antico – e poi spettacoli musicali, teatrali e di danza, esposizioni d’arte varia e mercatini tutti i giorni di festa.
Ovunque potrete sentire il dolce profumo delle caratteristiche trecce di cipolle che penzolano dalle bancarelle dei cipollari, per lo più a conduzione familiare depositari di tecniche di coltura che si tramandano di padre in figlio.

Conosciuta per la sua proverbiale digeribilità, la coltivazione di questa cipolla ha origini molto antiche e deve la sua fortuna alla particolare conformazione del terreno molto argilloso e abbondante d’acqua.
Sono molte le ricette che la vedono protagonista nella Festa della Cipolla, non perdete l’occasione di provare almeno una di quelle proposte dai vari stand. Un’anticipazione? Mezzemaniche di farro con cappuccio di cipolle, patate, spinaci e guanciale; carbonara di cipolle; picchiarelli ai gamberi di fiume e cipolla rossa di Cannara; trofie del cardinale; girasoli de “el cipollaro” e agnello farcito alla cannarese.

Informazioni, date e orari della Festa della Cipolla

Nome: Festa della Cipolla di Cannara
Dove: Cannara (Perugia).
Date: dal 5 al 17 settembre 2023 (chiusa l'11 settembre).
Prezzo: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari e programma: maggiori informazioni sul sito ufficiale della manifestazione.

Come arrivare: Cannara si trova 28 km a sud-est di Perugia.
Provenendo da nord sulla E45 bisogna prendewre lo svincolo per Foligno e proseguire sulla SS75 e poi SP410.
Provenendo da sud sulla E45 si prende l'uscita verso Pontenuovo/Torgiano e proseguire sulla SP400, SP403 e SP410.

Scopri tutte le sagre e gli eventi in Umbria.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2023
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 12/07/2023 - - ® Riproduzione vietata

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close