Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa dell'Uva a Riccia e i suoi carri

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Qui in Molise a tramandare la Festa dell’Uva sono solo loro, gli abitanti del grazioso comune di Riccia in provincia di Campobasso, quasi al confine con la Campania, che ogni anno la seconda domenica di settembre – per questa edizione dal 9 al 10 settembre – danno vita a una festa che è insieme religiosa e anche carnascialesca.

Si inizia il sabato con una cerimonia religiosa che omaggia la Madonna del Santissimo Rosario per poi proseguire la domenica pomeriggio (10 settembre alle 15) con la tradizionale sfilata dei carri allegorici preparati e allestiti con ogni cura; sopra ogni carro uomini e donne in abiti contadini ricreano in movimento scene di vita nei campi e non solo. Ogni carro pare proprio un quadretto di vissuto rurale in cui si canta, balla e si cucina come si faceva un tempo; gli ambienti domestici sono ben ricostruiti con oggetti e attrezzi antichi e ogni carro distribuisce tanti prodotti tipici insieme all’immancabile uva e al vino da bere in compagnia!

I carri si muovono lungo il centro storico dalle prime ore del pomeriggio preceduti da sbandieratori, majorettes e da un corteo di gruppi folkloristici; tutt’intorno una folla che segue la sfilata e ne è al tempo stesso protagonista, cantando e ballando al ritmo di fisarmonica e organetto.
La Sagra dell’Uva a Riccia è un evento molto longevo, giunto quest’anno al suo 86° compleanno, nato proprio nel 1930 quando il regime fascista dispose che tutti i comuni festeggiassero la festa dell'Uva. Da allora i carri sono diventati sempre più belli e sofisticati tanto da attirare una vera folla di turisti un po’ da ogni dove.

Informazioni utili, date e orari per visitare la Sagra

Nome: Sagra dell’Uva
Dove: Riccia (Campobasso)
Quando: dal 9 al 10 settembre
Orari: non disponibili
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: festa religiosa e sagra gastronomica
Programma: sul sito ufficiale della manifestazione e sulla pagina facebook
Come arrivare: siamo a una trentina di chilometri a sud di Campobasso da cui Riccia si raggiunge seguendo la statale 645.

Fonte foto: A. Fanelli

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2017
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 25/08/2017 - - ® Riproduzione vietata

27 Novembre 2017 Valtellina: tour tra gastronomia, vino e ...

Si scrive Valtellina, si legge (anche) eccellenza a tavola. Sì, ...

NOVITA' close