Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra del Tortellino a Castelfranco Emilia

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
A pensare ai tortellini viene subito in mente l’Emilia-Romagna – terra di buon cibo e di grande tradizione gastronomica – che li vuole fatti a mano e serviti in brodo. Lo sanno bene anche a Castelfranco Emilia, nel Modenese, dove si celebrano con la 42° Sagra del Tortellino Tradizionale, appuntamento che come sempre si svolge contestualmente alla Festa di San Nicola, in programma dal 7 al 178 settembre 2023.

Tutte le sere (e la domenica anche a pranzo dalle ore 12:30), negli stand allestiti nel centro storico (Piazza Bergamini dalle ore 19:30) si potranno gustare i tortellini tradizionali fatti a mano.
Il segreto dell’eccellenza è tutto lì, la sfoglia tirata con il mattarello dalle “sfogline”, le massaie che sapienza e maestria mettono il ripieno sui quadratini di pasta all’uovo chiusi a mano per poi cuocerli e servirli in brodo di cappone.
E il ripieno? Gustosissimo e preparato con lombo di maiale, prosciutto crudo, parmigiano, mortadella, noce moscata, pepe e sale (la ricetta dei tortellini tradizionali in brodo è disponibile sul sito della manifestazione).

Alla Festa di San Nicola oltre ai tortellini si possono degustare anche molti altri prodotti tipici del territorio, partecipare a concerti e spettacoli gratuiti e assistere alla consueta rievocazione storica che ricrea la leggenda della nascita del tortellino con l’arrivo della Dama, lo scambio del mattarello e l’elezione di un oste depositario della tradizione culinaria locale per un anno.
L'appuntamento è domenica 17 settembre dalle ore 16:30 con un corteo di figuranti in costume che percorre la Via Emilia per raggiungere Piazza Della Vittoria, dove una piece teatrale propone la leggenda.
Il ricco programma della Sagra del Tortellino Tradizionale e della Festa di San Nicola è disponibile qui.

Segnaliamo infine che, nell'ambito della festa, domenica 10 e lunedì 11 settembre si svolge la 22° edizione di Motori & Sapori.

Informazioni utili, date e orari per visitare la sagra

Nome: Sagra del Tortellino Tradizionale – Festa di San Nicola
Dove: Castelfranco Emilia (Modena).
Date: dal 7 al 17 settembre 2023.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari e programma: stand gastronomico in Piazza Bergamini aperto tutte le sere dalle ore 19:30, la domenica anche a pranzo dalle ore 12:30.
Maggiori informazioni e programma completo sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: Castelfranco Emilia si trova a circa 20 km da Bologna e da Modena. Da entrambe le città si raggiunge percorrendo la SS9 Emilia.

Scopri tutti gli eventi in Emilia-Romagna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2023
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 28/08/2023 - - ® Riproduzione vietata

18 Marzo 2024 La Festa della Segavecchia a Misano Adriatico ...

Un po’ fuori stagione, ma dal 19 al 21 aprile 2024 è ancora ...

NOVITA' close