Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra dei Crotti a Chiavenna

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il suggestivo borgo di Chiavenna, al centro della valle omonima, organizza la 63° Sagra dei Crotti nei weekend del 2-3 e 9-10 settembre 2023: è come sempre un'occasione speciale per provare i gustosi piatti tipici della tradizione locale, come i gnocchetti di Chiavenna, la brisaola della Valchiavenna, carne e verdure alla pioda, i biscottini di Prosto e la torta fioretto. Contestualmente alla sagra si svolge anche la 19° edizione dei percorsi enogastronomici "Andèm a Cròt".

Cosa sono i crotti?

La Sagra dei Crotti è un’occasione unica per degustare tipicità locali godendo di un'atmosfera autentica. Chiavenna sorge infatti su una grande frana e furono proprio i massi rotolati fin verso la piana a dare origine ad anfratti tra i cui spiragli soffia una corrente d’aria a temperatura costante – sempre intorno agli 8°C, tiepida per l’inverno e più fresca d’estate – chiamata Sorèl che li rende ideali per la conservazione dei prodotti alimentari e del vino.
I crotti sono quindi cantine naturali con questa sorgente d'aria dove si affinano i prodotti, ma comprendono anche delle piccole costruzioni con saletta e camino dove ancora oggi si può venire a mangiare in compagnia, e un'area esterna con tavoli di pietra.
Riconoscerli è semplice: per legge ogni crotto deve esporre al pubblico il cartello di provenienza dei prodotti serviti e il listino prezzi per ogni singola degustazione.

Informazioni, date e orari della Sagra dei Crotti

Nome: Sagra dei Crotti - Andèm a Cròt
Dove: Chiavenna (Sondrio).
Date: 2-3-9-10 settembre 2023.
Biglietto: degustazioni nei crotti convenzionati come da listino prezzi.
I percorsi Andeèm a Cròt costano 38 €.
La prevendita/prenotazione (consigliata) è disponibile sul sito della sagra.
Tipologia: percorso gastronomico.
Orari e programma: maggiori informazioni sul sito ufficiale della manifestazione.

Come arrivare: siamo in Lombardia, in provincia di Sondrio. La Valchiavenna è raggiungibile da sud con la SS36 e da Como con la SS340 Regina; da nord dal Passo Spluga (chiusura invernale) e dal Passo del Maloja con la SS37.

Scopri tutti gli eventi in Lombardia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2023
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 31/08/2023 - - ® Riproduzione vietata

17 Aprile 2024 La Festa del Bruscandolo a San Marco di ...

A San Marco (fraz. di Resana, provincia di Treviso) torna per la 12° ...

NOVITA' close