Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra dei Crotti a Chiavenna

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Domenica 3 settembre e il fine settimana da venerdì 8 a domenica 10 settembre il suggestivo borgo di Chiavenna, al centro della valle omonima, si anima per la 58° edizione della Sagra dei Crotti.

Un’occasione unica per degustare tipicità locali godendo dell’atmosfera particolare di questi antri naturali. Chiavenna sorge infatti su una grande frana e furono proprio i massi rotolati fin verso la piana a dare origine a questi anfratti tra i cui spiragli soffia una corrente d’aria a temperatura costante – sempre intorno agli 8°C più tiepida d’inverno più fresca d’estate – che li rende ideali per la conservazione dei prodotti alimentari e del vino.

Proprio per questo motivo attorno ai “sorei” gli abitanti di Chiavenna ci costruirono delle piccole costruzioni con saletta e camino dove ancora oggi si può venire a mangiare in compagnia. Riconoscerli è semplice, per legge ogni crotto deve esporre al pubblico il cartello di provenienza dei prodotti serviti e il listino prezzi per ogni singola degustazione.

La Sagra dei crotti prevede due diverse modalità di fruizione, si può scegliere di andare in autonomia in uno dei crotti convenzionati oppure si può partecipare a uno dei percorsi enogastronomici “Andèm a Cròt” (meglio prenotare); iscrivendovi riceverete un boccale tipico per degustare i vini della Valtellina offerti durante le varie tappe del tour.

Durante i giorni della manifestazione a Chiavenna sono previsti il mercatino degli hobbisti, animazione e intrattenimento per bambini, il trenino per le vie del centro e vari spettacoli musicali.

Informazioni utili, date e orari per visitare la Sagra

Nome: Sagra dei crotti
Dove: Chiavenna (Sondrio)
Quando: il 3 settembre e dall’8 al 10 settembre
Orari: i percorsi “Andèm a Cròt” sono aperti dalle 10.30 con orario continuato.
Biglietto: degustazioni nei crotti convenzionati come da listino prezzi; per il percorso “Andèm a Cròt” prezzo intero 30 euro, bambini fino a 10 anni, 18 euro
Tipologia: percorso gastronomico
Programma: sul sito ufficiale della manifestazione

Come arrivare: siamo in Lombardia, in provincia di Sondrio; la Valchiavenna è raggiungibile da sud con la statale 36 e da Como con la statale 340 Regina; da nord dal Passo Spluga (chiusura invernale) e dal passo del Maloja con la statale 37.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2017
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 12/08/2017 - - ® Riproduzione vietata

close