Cerca Hotel al miglior prezzo

Sagra della Mugnaia, notte nell’Ilex Elice

La Sagra della Mugnaia e la Notte nell'Ilex ad Elice

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Elice, borgo della valle del Fino che collega le province di Pescara a Teramo, ogni anno tra la prima e la seconda settimana di Agosto – per quest’edizione dal 7 al 14 agosto –, apre le porte alla Sagra della Mugnaia, tutta dedicata a un prodotto povero della tradizione contadina. La mugnaia, conosciuta anche come molinara o mulinara, è una pasta nata dai mulini ad acqua che con le loro pale macinavano il grano tenero lentamente.

L’impasto reso omogeneo proprio dalla qualità dell’acqua veniva bucato al centro per iniziare la lavorazione di un anello di pasta che ogni mugnaio produceva secondo il proprio estro, allungando il filo fino a ottenere il corretto spessore.

Condito con aglio e olio era un piatto tipico dell’epoca medioevale, proprio per questo motivo si celebra questo piatto ad agosto quando il borgo di Elice ripiomba proprio nell’anno Mille, periodo in cui si ipotizza la nascita del castello comunale.

La notte nell’Ilex, che si svolge in concomitanza con la sagra della mugnaia, è una rievocazione storica molto suggestiva con più di 400 figuranti in costume d'epoca e spettacoli da vivere in ogni angolo del borgo per un’esperienza di vero e proprio teatro all’aperto.

Potete scegliere di partecipare al corteo di apertura – il banco dei costumi apre tutte le sere alle 19.30 e il corteo parte da piazza Vittoria alle 21 – oppure assistere a uno dei tanti spettacoli annunciati o improvvisati a tema medioevale non prima però di aver prestato attenzione alle simpatiche icone che indicano la fascia di età per la quale è consigliata la visione. Tanti gli spettacoli pensati per i più piccini – contrassegnati dallo smile verde – e un’intera area bimbi dove ascoltare storie di dame e cavalieri.

Per tutti infine la mugnaia, servita negli stand gastronomici come una volta oppure con condita con corposi sughi di ragù e molti altri piatti della tradizione abruzzese come la pecorara di S. Agnello con un sugo di verdure, il formaggio fritto, la porchetta e gli arrosticini!

Informazioni utili, date e orari per visitare la Sagra e la Festa

Nome: Sagra della mugnaia di Elice e Notte nell’Ilex
Dove: Elice (Pescara)
Quando: dal 7 al 14 agosto
Orari: non disponibili
Biglietto: ingresso alla sagra gratuito; spettacoli, intero 5 euro, gratis per bambini sotto il metro, portatori di disabilità e residenti di Elice (i biglietti si acquistano presso il botteghino all'ingresso del borgo medievale).
Tipologia: sagra gastronomica e rievocazione storica
Programma: sul sito ufficiale della manifestazione

Come arrivare: siamo in Abruzzo, a una trentina di chilometri da Pescara. Elice è raggiungibile dall’A14 con uscita Pescara nord.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2017
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 01/08/2017 - 741 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittà World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close