Cerca Hotel al miglior prezzo

La Grande Festa del Vino a Mirano

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Si può fare un tour d’Italia e anche del mondo anche solo con un calice di vino in mano, a patto che sia di quello buono. A crederci e a ragione sono quelli di Mirano, comune nell’entroterra della laguna veneta, che ogni anno organizzano la Grande Festa del Vino.

Giunta ormai alla sua decima edizione, in programma dal 10 all’11 settembre, questa manifestazione vanta numeri da capogiro con oltre 80 tra i migliori produttori nazionali e mondiali, 6000 bottiglie di vini, 400 etichette e decine di specialità gastronomiche tutte da gustare nella splendida cornice di Villa & Barchessa XXV Aprile. Per la precisione al piano rialzato si possono gustare vini italiani dell’area “nord orientale” ottenuti con il metodo tradizionale, al primo piano vini italiani della zona “nord occidentale, centro e sud Italia” ottenuti con il metodo tradizionale, nella sala atrio sono di scena i vini biologici, biodinamici o naturali italiani, nella “sala mostre” vini internazionali provenienti dall’Europa e infine nella “sala muse” vini dal resto del mondo. In ogni zona della villa si potrà provare la selezione food. Durante l’evento al primo piano, nella “sala ovest”, si svolgeranno quattro grandi degustazioni guidate: domenica 10 settembre “Educational sul Riesling” e “Verticale Barbaresco”; lunedì 11 settembre “I Vini Muffati” e “Piacere Porto”.

La Grande Festa del Vino è un’occasione unica per conoscere le tipicità e le eccellenze frutto dei terroir di casa nostra e non solo; per degustare produzioni indipendenti, nate da una viticultura biodinamica o eroica, viti e vitigni autoctoni, alloctoni, più convenzionali o più robusti e ricercati. Sono vini provenienti da ogni regione italiana, da ben 7 stati europei e da 6 sparsi nel mondo, dal Vermentino di Gallura al Fiano di Avellino, dai potenti vini del Collio Sloveno ai prestigiosi vini della Mosella. Tutti i vini e i prodotti gastronomici potranno essere acquistati presso il Wine Shop della villa.

L’evento organizzato dall’Enoteca Le Cantine Dei Dogi dei Fratelli Berna Ezio & Vanni prevede per domenica 10 il Galà dei Dogi, una cena con tutti i produttori della manifestazione nella suggestiva location della Gondola Brusada di Mirano.

Informazioni utili, date e orari per visitare la Festa

Nome: Gran festa del vino
Dove: Villa & Barchessa XXV Aprile, via Mariutto 1, Mirano (Venezia)
Quando: dal 10 all’11 settembre
Orari: dalle 10 alle 20
Biglietto: 25 euro (20 euro online), il visitatore riceverà in omaggio un calice professionale da degustazione Rastal, una elegante tracolla porta calice VinStrip, una penna e un catalogo dove sono elencati i produttori, i vini e prodotti in degustazione; l’ingresso per i minori accompagnati dai genitori è di 1 euro (senza calice). Le quattro degustazioni guidate sono a pagamento e non sono comprese nel prezzo del biglietto d’entrata.
Tipologia: Mostra mercato
Programma: sul sito ufficiale della manifestazione e sulla pagina facebook

Come arrivare: siamo a meno di 25 chilometri da Venezia. Mirano è raggiungibile dall’A4 con uscita Dolo – Mirano, una volta giunti in città ci sono diversi parcheggi gratuiti, Via Cristoforo Colombo (50 metri dall’evento), Via Miranese (300 metri), Via Belvedere (400 metri).

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2017
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 31/07/2017 - - ® Riproduzione vietata

close