Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra del baccalà e peperuol, sfilata dei carri Frosolone

La Sagra del baccalà e peperuol a Frosolone e la sfilata dei carri

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Per Frosolone, bandiera arancione TCI e borgo d’eccellenza del Molise, il 1° agosto è una giornata di festa tutta dedicata alla Sfilata dei carri allegorici e alla Sagra Baccalà e Peperuol. Quest’anno giunta alla sua 41° edizione, questa manifestazione storica ci riporta in un passato lontano, quando i pellegrini si recavano alla chiesa di San Rocco – sede del Terz'Ordine Francescano e inclusa tra i luoghi dove richiedere l’indulgenza plenaria o “Perdono di Assisi” –, proprio per richiedere la purificazione dai peccati.

I fedeli dopo aver partecipato alla messa percorrevano “le passate”, un ideale itinerario che portava dall'interno della chiesa alla croce in pietra posta davanti all’entrata e nel compiere tre giri rituali chiedevano così la remissione dei peccati. Il rito della “Perdonanza” è giunto immutato fino a nostri giorni arricchendosi di momenti di festa e di tradizioni. La sfilata dei carri allegorici prende spunto dall’unico carro che percorreva le vie del paese addobbato per ricordare ai fedeli che il 1° di agosto era un giorno speciale; ogni edizione prevede nuove scenografie e nuove coreografie legate alle scene di vita comune e contadina, i costumi provengono dall'armadio del nonno, vengono rammendati e riparati dalle sarte locali, oggetti e suppellettili fanno parte degli antichi patrimoni familiari e gli attori in erba sono i volenterosi frosolonesi.

La sera poi è la volta della tradizione culinaria che la fa da padrona con la Sagra “Baccalà e peperuol”, prelibatezze servite negli stand della proloco. Il baccalà viene preparato in una pastella fatta secondo un’antica ricetta e i peperoni saltati in padella solo con olio extra vergine d'oliva.

Informazioni utili, date e orari per visitare la Festa

Nome: La sfilata dei carri allegorici e la Sagra Baccalà e Peperuol
Dove: Piazza Volta, Frosolone (Isernia)
Quando: 1 agosto
Orari: non disponibili
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: manifestazione religiosa e sagra gastronomica
Programma: sul sito ufficiale della proloco

Come arrivare: siamo a una trentina di chilometri da Isernia, collegata a Frosolone dalla statale 85, si continua poi sulla statale 17 in direzione Campobasso e poi statale 618.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2017
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 24/07/2017 - 650 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close