Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Palio di Feltre

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La cornice è quella della suggestiva città di Feltre, adagiata al centro di un'ampia vallata delimitata a nord dalla catena delle Prealpi dolomitiche, le Vette Feltrine e il fiume Piave, e l’occasione quella di una manifestazione che si celebra ormai da oltre trent’anni, il Palio di Feltre. Ogni anno la prima domenica di agosto e i due giorni precedenti (quest’edizione dal 4 al 6 agosto) la cittadina rievoca la cerimonia di consegna delle chiavi all’ambasciatore Bartolomeo Nani avvenuta il giorno di San Vito, il 15 giugno del 1404, a sugello del legame di Feltre con la Serenissima. Da allora Feltre decretò che annualmente si celebrasse la Festa di san Vito con una solenne processione di tutte le autorità civili e religiose e che in tal giorno fosse previsto un premio di quindici ducati d’oro per il vincitore della corsa con i cavalli.

Dal 1986 i quattro rioni storici di Castello, Duomo, Port’Oria e Santo Stefano si preparano per anno intero alla sfida per la conquista del Palio realizzato da artisti di fama internazionale. I festeggiamenti hanno inizio dal venerdì sera con le Cene dei Quartieri, proseguono il sabato con le esibizioni di musici e sbandieratori, le gare di staffetta, di tiro con l’arco e lo spettacolo pirotecnico e culminano la domenica con la sfilata del piccolo e del grande corteo storico (piazza maggiore alle 15.30) che sorprende ogni anno per la ricercatezza e la precisione con cui sono ricostruiti i costumi e le acconciature dell’epoca. Alle 17 il corteo storico fa il suo ingresso nell’area di Prà del Moro per dare il via alle ultime due gare, il tiro alla fune e la corsa dei cavalli, al fine di decretare il vincitore del Palio.

Anche quest’anno parallelamente agli eventi del Palio è prevista anche la manifestazione “Al Palio di Feltre in bicicletta tra natura, spettacolo e cultura”, una serie di eventi cicloturistici per conoscere il territorio sulle due ruote.

Informazioni utili, date e orari per visitare il Palio

Nome: Palio di Feltre
Dove: Feltre (Belluno)
Quando: dal 4 al 6 agosto
Orari: non disponibili
Biglietto: ingresso giornaliero per il Palio (sabato o domenica) 8 euro, il biglietto cumulativo che da la possibilità di entrare sia il sabato che la domenica 10 euro; ciclo-palio: sabato 5 agosto 15 euro, fino a 12 anni 10 euro; domenica 6 agosto 5 euro.
Tipologia: rievocazione storica
Programma: sul sito ufficiale della manifestazione
Come arrivare: siamo a una trentina di chilometri da Belluno, in Veneto; Feltre è raggiungibile in auto da Padova via Castelfranco o via Bassano (da qui seguire l'indicazione per Trento), da Venezia via Treviso-Montebelluna e da Milano lungo l’A4 sino a Vicenza, l'autostrada della Valdastico sino a Dueville e poi la superstrada della Valsugana in direzione Trento, sino al bivio per Feltre.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2017
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 24/07/2017 - - ® Riproduzione vietata

27 Novembre 2017 Valtellina: tour tra gastronomia, vino e ...

Si scrive Valtellina, si legge (anche) eccellenza a tavola. Sì, ...

NOVITA' close