Cerca Hotel al miglior prezzo

La Disfida degli Arcieri a Fivizzano

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La Disfida degli Arcieri di Terra e di Corte è un appuntamento che si ripete ogni anno in estate nella suggestiva cornice di Fivizzano, in Lunigiana, in provincia di Massa-Carrara. L'evento torna nel fine settimana del 19-20-21 luglio 2024 (la Disfida vera e propria si svolge domenica 21 luglio alle ore 21).
Giunta alla 52° edizione, la Disfida consiste in una gara di abilità, la quale vede sfidarsi arcieri in rappresentanza dei cinque quartieri della città, ovvero Guardia, Verrucola, Terra, Fittadisio e Montechiaro.

Storia e tradizione

La rievocazione storica intende richiamare la competizione andata in scena nella seconda metà del XVI secolo in quella che oggi è conosciuta come Piazza Medicea e che ai tempi era la Piazza Maggiore di Fivizzano: una sfida, avvenuta nel 1572, tra gli arcieri del nucleo urbano (Terra) e gli arcieri dei villaggi che si trovavano nei dintorni del borgo (Corte).

Dunque, a distanza di oltre quattro secoli, la "Firenze della Lunigiana" (così è conosciuta Fivizzano) intende riproporre l'atmosfera rinascimentale di quei tempi, con i vessilli dei diversi quartieri che ornano le piazze e le strade. Il programma degli eventi organizzati è molto ampio: tra gli appuntamenti fissi, i laboratori didattici che permettono di compiere un tuffo nel passato per andare alla scoperta dei mestieri di un tempo: la falegnameria e l'uncinetto, ma anche la pelletteria, la lavorazione del marmo, l'artigianato dei fabbri, e così via.

Non mancano le proposte gastronomiche, con i piatti tipici della zona della Lunigiana: la polenta incatenata e i tordelli, per esempio, ma soprattutto i testaroli.
L'attenzione, comunque, è concentrata sulla rievocazione storica e su tutti i suoi dettagli: a guidare il corteo storico sono il Priore e il Magnifico Capitano, che sono accompagnati dai rappresentanti dei cinque quartieri fino a Piazza del Marzocco.

Qui il vessillo del quartiere che ha vinto la sfida l'anno precedente viene ammainato, così che possano essere ufficialmente aperte le ostilità. La gara di tiro include cinque volée singole e una volée di squadra: che la festa abbia inizio!

Informazioni, date e programma della Disfida degli Arcieri

Nome: Disfida degli Arcieri di Terra e di Corte
Dove: Fivizzano (Massa-Carrara).
Date: dal 19 al 21 luglio 2024.
Prezzo: ingresso gratuito, a pagamento l'accesso alla piazza la sera della domenica.
Tipologia: rievocazione storica.
Orari e programma:
Venerdì 19 luglio 2024

Ore 18 Apertura mercato medievale.
Ore 19:30 Apertura stand gastronomico in Piazza Medicea.
Ore 20:30 Spettacolo dei bambini del Gruppo Storico di Fivizzano.
Ore 22 Ammaina bandiera. Il corteo, guidato dal magnifico Capitano e dal priore, parte da Piazza della Libertà sfilando fino a Piazza del Marzocco, dove viene ammainato il vessillo del quartiere vincitore della passata edizione.
Da questo momento si aprono ufficialmente le ostilità.
Durante la giornata sono presenti gruppi storici e animazioni.

Sabato 20 luglio 2024
Ore 18 Apertura mercato medievale.
Ore 19:30 Apertura stand gastronomico in Piazza Medicea.
Ore 20:30 Spettacolo dei bambini del Gruppo Storico di Fivizzano.
Ore 22 Piazza Medicea. Assegnazione delle piazzole di tiro. Gli arcieri dei cinque quartieri effettueranno una mini gara di tiro con l'arco. Il quartiere che otterrà il punteggio più alto potrà scegliere la postazione di tirop migliore da cui scoccare le frecce la domenica sera.
Durante la giornata sono presenti gruppi storici e animazioni.

Domenica 21 luglio 2024
Ore 19:15 Dal Palazzo delle Blande verrà prelevato il palio 2024, benedetto come tardizione la seconda domenica di luglio, giornata della Santa Vergine dell'Adorazione.
Ore 19:30 Da Piazza Garibaldi inizio del corteo storico.
Ore 21 Ingresso in Piazza Medicea. Inizio della Disfida degli Arcieri di Terra e di Corte.
Ore 23:30 Proclamazione del quartiere vincitore e alzabandiera del suo vessillo in Piazza Marzocco.
Durante la giornata sono presenti gruppi storici e animazioni.

Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook della Disfida.

Come arrivare: Fivizzano si trova in provincia di Massa-Carrara, tra Aulla e il Passo del Cerreto, e lo si raggiunge percorrendo la SS63.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Toscana.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Luglio 2024
DLMMGVS
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
24 Ottobre 2024 La Sagra della Polenta Taragna a Spirano ...

La Sagra della Polenta Taragna a Spirano, in provincia di Bergamo, torna ...

NOVITA' close