Cerca Hotel al miglior prezzo

Disfida degli Arcieri di Terra e di Corte Fivizzano

La Disfida degli Arcieri a Fivizzano

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La Disfida degli Arcieri di Terra e di Corte è un appuntamento che si ripete ogni anno nella suggestiva cornice di Fivizzano in Lunigiana, in provincia di Massa, nel mese di luglio.

Si tratta di una manifestazione organizzata da quasi mezzo secolo che consiste in una gara di abilità che vede sfidarsi arcieri in rappresentanza dei cinque quartieri della città della Toscana, e cioè Guardia, Verrucola, Terra, Fittadisio e Montechiaro.

La rievocazione storica intende richiamare la competizione andata in scena nella seconda metà del XVI secolo in quella che oggi è conosciuta come Piazza Medicea e che ai tempi era la Piazza Maggiore di Fivizzano: una sfida, avvenuta nel 1572, tra gli arcieri del nucleo urbano - Terra - e gli arcieri dei villaggi che si trovavano nei dintorni del borgo - Corte -.

Dunque, a distanza di oltre quattro secoli, la "Firenze della Lunigiana" (così è conosciuta Fivizzano) intende riproporre l'atmosfera rinascimentale di quei tempi, con i vessilli dei diversi quartieri che ornano le piazze e le strade. Il programma degli eventi organizzati è molto ampio: tra gli appuntamenti fissi, i laboratori didattici che permettono di compiere un tuffo nel passato per andare alla scoperta dei mestieri di un tempo: la falegnameria e l'uncinetto, ma anche la pelletteria, la lavorazione del marmo, l'artigianato dei fabbri, e così via.

Non mancano le proposte gastronomiche, con i piatti tipici della zona della Lunigiana: la polenta incatenata e i tordelli, per esempio, ma soprattutto i testaroli.

L'attenzione, comunque, è concentrata sulla rievocazione storica e su tutti i suoi dettagli: a guidare il corteo storico sono il Priore e il Magnifico Capitano, che sono accompagnati dai rappresentanti dei cinque quartieri fino a Piazza del Marzocco.

Qui il vessillo del quartiere che ha vinto la sfida l'anno precedente viene ammainato, così che possano essere ufficialmente aperte le ostilità. La gara di tiro include cinque volée singole e una volée di squadra: che la festa abbia inizio!

Informazioni utili, orari e prezzo biglietti della manifestazione

Nome: Disfida degli Arcieri di Terra e di Cort
Dove: Fivizzano
Quando: dal 14 al 16 luglio
Orari: dalle 18 del venerdì. Mercatini aperti tutto il giorno, stand gastronomico dopo le 19, Eventi in serata
Biglietto: ingresso gratuito, a pagamento l'accesso alla piazza (7 euro) la sera della domenica
Tipologia: rievocazione storica
Programma: Pagina Facebook

Come arrivare: Fivizzano si trova in provincia di Massa-Carrara, tra Aulla e il passo del Cerreto, e lo si raggiunge percorrendo la statale S.S. 63

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Luglio 2017
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
         
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 06/07/2017 - 417 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close