Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra della Pezzata a Capracotta

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Longeva, tradizionale e tra le manifestazioni estive più importanti del Molise, la Pezzata di Capracotta è giunta ormai alla sua 52° edizione. Conosciuta anche come la sagra dell'agnello alla brace e della pecora bollita con erbe aromatiche si svolge ogni anno la prima domenica di agosto – quest’anno in programma il 6 agosto – negli spazi aperti del pianoro di Prato Gentile di Capracotta in provincia di Isernia.

A rivivere durante la giornata di festa la tradizione pastorale del comune che si esprime appieno in questa tipica pietanza locale la cui origine ci riporta alla pratica della transumanza, quando durante l’attraversamento di un punto particolarmente pericoloso qualche animale poteva azzopparsi ponendo fine al proprio viaggio; i pastori allora lo facevano diventare il pasto principale e lo cucinavano non prima di averlo "depezzato" con i pochi arnesi a disposizione.

Fu solo negli anni sessanta del secolo scorso che Capracotta ebbe l’idea di organizzare una sagra per far conoscere questo piatto della tradizione che si distingue per la semplicità nella preparazione e la qualità degli ingredienti, primo fra tutti ovviamente la carne di pecora dal gusto prelibato che deriva dai pascoli d'altura dove questi animali si nutrono.

La carne viene quindi cotta in grandi paioli e poi si procede con la schiumatura che serve per eliminare il grasso in eccesso venuto a galla; poi si sala l’acqua, si aggiunge qualche patata anche senza sbucciarla – così da assorbire il grasso durante la cottura che dura altre 4 ore – e qualche pomodoro.

La Pezzata di Capracotta è una buona occasione per gustare questo piatto della tradizione e passare una giornata all’aperto. A ricordo della festa, ai visitatori vengono lasciati una forchetta di legno, una ciotola e un bicchiere di terracotta.

Informazioni utili, date e orari per visitare la Sagra

Nome: La pezzata di Capracotta
Dove: Prato Gentile, pianoro di Capracotta (IS)
Quando: prima domenica di agosto (6 agosto)
Orari: non disponibili
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: sagra gastronomica
Programma: sulla pagina facebook della proloco di Capracotta
Foto: Proloco di Capracotta, autore Oreste d'Andrea

Come arrivare: siamo a circa una quarantina di chilometri a nord di Isernia; da Roma il comune è raggiungibile seguendo l’A1 con uscita S. Vittore o la A25 con uscita Pratola Peligna; da Napoli, A1 con uscita Caianello.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2017
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 05/07/2017 - - ® Riproduzione vietata

close