Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra del Polpo a Mola di Bari

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Ha più di mezzo secolo di vita, e negli ultimi anni è diventata il clou dell’estate, una delle più apprezzate feste gastronomiche della Puglia. La Sagra del Polpo, in calendario a Mola di Bari l’ultimo weekend di luglio (quest’anno il 29 e il 30 del mese), ha un protagonista indiscusso, il mollusco che è l’emblema dell’antica vocazione alla pesca del territorio, e una spalla all’altezza rappresentata dal vivace lungomare cittadino che converge verso il porto.

A garantire la freschezza della materia prima e una cucina come tradizione comanda sono le cooperative molesi dei pescatori. Sono loro, infatti, ad allestire gli stand gastronomici della Sagra del Polpo, e a mettersi il grembiule da chef. E per il weekend tutta l’area compresa tra le banchine del porto e la passeggiata a mare si carica di sapori e aromi.

Il polpo viene proposto sia arrostito ad arte, alla brace (provatelo così in versione street food, adagiato tra le pieghe di un saporito panino), sia cucinato in umido. Ma anche se di Sagra del Polpo si tratta, i pescatori di Mola di Bari vi tenteranno, in alternativa, con fritture e grigliate miste di pesci e crostacei freschissimi, tirati su con le reti la mattina stessa.

A seguire, la sera, potete far tardi tra musica dal vivo e dj set. Ma puntate la sveglia, al mattino, per non perdere le escursioni in mare, su piccoli catamarani o barche a vela, proposte in occasione della Sagra del Polpo. E la sera, unitevi alle visite guidate dalla Pro Loco al Castello Angioino, che dal XIII secolo sorveglia – inespugnato – il mare dal promontorio su cui è cresciuto il centro storico.

Informazioni utili, date e orari per visitare la Sagra

Nome: Sagra del Polpo
Dove: Mola di Bari (BA)
Quando: dal 29 al 30 luglio
Orari: non disponibili
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: sagra gastronomica
Programma: sul sito ufficiale della proloco

Come arrivare: siamo 20 km a sud-est di Bari, sulla costa adriatica. Per chi viene da nord sulla A14: uscita Bari Nord, poi tangenziale e SS 16. Da Bari, frequenti collegamenti su treni regionali (2 corse all’ora; viaggio di 12-20 minuti).

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Luglio 2017
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
         
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close