Cerca Hotel al miglior prezzo

Fior di Cacio a Vallo di Nera

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Vi siete mai chiesti dove poter assaggiare una ricotta gigante? La risposta è semplice: al festival Fior di Cacio, in programma a Vallo di Nera nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 giugno 2022.
La manifestazione vjr gounge alla sua 18a edizione ha per protagonista i migliori formaggi di pecora, mucca e capra e rappresenta un evento molto importante per la promozione e la valorizzazione della produzione casearia dell’Umbria e del Centro Italia.

Per due giorni in questa suggestiva località della Valnerina, inserita tra i Borghi più belli d’Italia e già Bandiera Arancione TCI, si potranno gustare tutti i tipi di formaggi: stagionati e freschi, a latte crudo che seguono la tradizione della Valnerina, quelli per i vegetariani, artigianali del luogo, ma anche in arrivo da altre regioni d’Italia come i formaggi delle Dolomiti.
Lungo le vie del paese e nelle cantine oltre alle degustazioni saranno esposti anche gli strumenti che i casari utilizzano per la lavorazione del formaggio.

Sono molti gli eventi in programma a Fior di Cacio: l'immancabile mostra-mercato, i workshop tematici, educational sui formaggi e i loro abbinamenti con confetture, mieli, tartufo, vini e birre, canti e balli di gruppi folcloristici locali e laboratori.
Per i più piccoli sono previsti spettacoli, passeggiate a dorso d’asinello e la mungitura della “Mucca Pomposina”, con tanto di rilascio del diploma di mungitore.

È inoltre possibile partecipare a escursioni guidate a Meggiano, frazione montana di Vallo, alla scoperta delle vie della transumanza, agli affreschi delle chiese di Vallo di Nera o alla Casa dei Racconti per riscoprire la cultura popolare.

Informazioni utili, date e orari per visitare la manifestazione

Nome: Fior di Cacio
Dove: Vallo di Nera (Perugia).
Date: 4-5 giugno 2022.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: mostra mercato del formaggio.
Orari e programma: maggiori informazioni sul sito ufficiale della manifestazione.

Come arrivare: siamo a Vallo di Nera, una settantina di chilometri a sud di Perugia. La località è raggiungibile da nord seguendo l’A1, con uscita Valdichiana e proseguendo verso Spoleto e Cascia Norcia; da sud A1 uscita Orte per poi proseguire in direzione Terni – Spoleto.
Durante la manifestazione è garantito un servizio gratuito di navetta per il centro storico con partenza dalla località di Borbone.

Scopri tutti gli eventi in Umbria.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Giugno 2022
DLMMGVS
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 10/05/2022 - - ® Riproduzione vietata

04 Febbraio 2023 Il Carnevale di Giulianova

Il Carnevale Giuliese torna con due grandi appuntamenti nelle strade di ...

NOVITA' close