Cerca Hotel al miglior prezzo

Fior di Cacio Vallo di Nera

Fior di Cacio a Vallo di Nera

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Vi siete mai chiesti dove poter assaggiare una ricotta gigante? Al festival Fior di Cacio in programma a Vallo di Nera dal 10 all’11 giugno!

Giunta ormai alla sua XV edizione, la manifestazione ha per protagonista i migliori formaggi di pecora, mucca e capra e rappresenta un evento molto importante per la promozione e la valorizzazione della produzione casearia dell’Umbria e del Centro Italia.

Per ben due giorni in questa suggestiva località della Valnerina, inserita tra i Borghi più belli d’Italia e già bandiera arancione TCI, si potranno gustare tutti i tipi di formaggi: stagionati e freschi, a latte crudo che seguono la tradizione della Valnerina, quelli per i vegetariani, artigianali del luogo, ma anche in arrivo da altre regioni d’Italia come i formaggi delle Dolomiti. Lungo tutte le vie del paese e nelle cantine oltre alle degustazioni saranno esposti anche gli strumenti che i casari utilizzano per la lavorazione del formaggio.

Molti gli eventi in programma a Fior di Cacio: si parte con l’inaugurazione della mostra-mercato e si continua con workshop tematici, educational sui formaggi e i loro abbinamenti con confetture, mieli, tartufo, vini e birre, canti e balli di gruppi folcloristici locali e laboratori con i fossili. Per i più piccoli sono previsti spettacoli, passeggiate a dorso d’asinello e la mungitura della “Mucca Pomposina”, con tanto di rilascio del diploma di mungitore.

L’appuntamento con la famosa Maxi ricotta di Fior di Cacio presentata dai Cavalieri della Tavola Apparecchiata è prevista invece domenica 11 giugno (ore 17) in piazza Santa Maria.

Per chi volesse è possibile partecipare a escursioni guidate a Meggiano, frazione montana di Vallo, alla scoperta delle vie della transumanza, agli affreschi delle chiese di Vallo di Nera o alla Casa dei Racconti per riscoprire la cultura popolare.

Informazioni utili, date e orari per visitare la Manifestazione

Nome: Fior di Cacio
Dove: Vallo di Nera (Pg)
Quando: dal 10 all’11 giugno
Orari: sabato dalle 10 alle 21, domenica dalle 9 alle 19
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: Mostra mercato del formaggio
Programma: sul sito ufficiale della manifestazione

Come arrivare: siamo a Vallo di Nera, una settantina di chilometri a sud di Perugia. La località è raggiungibile da nord seguendo l’A1, con uscita Valdichiana e proseguendo verso Spoleto e Cascia Norcia; da sud A1 uscita Orte per poi proseguire in direzione Terni – Spoleto. Durante la manifestazione è garantito un servizio gratuito di navetta per il centro storico con partenza dalla località di Borbone.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Giugno 2017
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 05/06/2017 - 551 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close