Cerca Hotel al miglior prezzo

Palio di Ribusa - Festival del Rinascimento Calabrese Stilo

Il Palio di Ribusa a Stilo

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Stilo, l’antico borgo che ha dato i natali al celebre filosofo Tommaso Campanella, celebra il suo personale rinascimento con il Palio di Ribusa, una fiera antica che si rinnova ogni anno la prima domenica d’agosto (6 agosto) e il sabato precedente (5 agosto). Siamo in Calabria, in una delle località inserita nel circuito “I borghi più belli d'Italia”; davanti lo Ionio e alle spalle il Monte Consolino e il tipico bosco delle Serre calabresi.

La manifestazione, una delle più importanti della regione, è ripresa nel 1997 dopo una parentesi lunga ben 280 anni. Tra artisti e spettacoli di strada, giocolieri e saltimbanchi, comparse in costume, rievocazioni storiche, combattimenti, musici e danze sembra di vivere proprio a cavallo tra due secoli, tra Cinquecento e Seicento, anche se solo per pochi giorni. Nella Giostra dell’anello che si svolge la domenica, a contendersi il Pallium, un drappo finemente lavorato, i rappresentanti di Stilo e degli antichi casali della Contea (Camini, Guardavalle, Pazzano, Riace e Stignano).

Durante il Palio il centro storico di Stilo è illuminato dalla luce delle fiaccole e per ogni dove può capitare di “incappare” in menestrelli, giocolieri, funamboli e fattucchiere. Si può girovagare per l’animato mercato storico con laboratori e botteghe artigianali, mentre nelle antiche taverne allestite per l’occasione si può assaggiare il meglio della gastronomia calabrese. Ai molti momenti di festa e di combattimento si alternano anche cerimonie solenni come quella sul sagrato della Chiesa di San Francesco per la consegna della bandiera al Governatore della Città da parte del rappresentante del Vicereame.

E infine, se siete di passaggio qui a Stilo durante il Palio, mi raccomando non dimenticate di acquistare il Ribuso, la moneta coniata apposta per la rievocazione storica!

Informazioni utili, date e orari per visitare il Palio

Nome: Palio di Ribusa - Festival del Rinascimento Calabrese
Dove: Stilo (RC)
Quando: 5 e 6 agosto
Orari: non disponibili
Biglietto: ingresso gratuito; ingresso all'arena 2 euro
Tipologia: rievocazione storica
Programma: sul sito ufficiale della manifestazione

Come arrivare: siamo a Stilo, a circa una settantina di chilometri da Catanzaro. Il comune è raggiungibile da nord con l’A3 uscita Lamezia Terme, seguire la statale 106 jonica e al bivio Monasterace Mar. prendere la statale 110; da sud: autostrada l’A3 uscita Rosarno, procedere lungo la superstrada Jonio - Tirreno per Marina di Gioiosa Jonica e poi statale 106 per Stilo.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2017
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 30/05/2017 - 5.621 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close