Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Palio di Ribusa a Stilo

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
A Stilo, l’antico borgo calabrese che ha dato i natali nel 1568 al celebre filosofo Tommaso Campanella, celebra il suo personale rinascimento con il XXIV Palio di Ribusa, una fiera antica che puntualmente si rinnova la prima domenica d’agosto e il sabato precedente.

Dopo tre anni di sosta per la pandemia, il Palio di Ribusa torna nel fine settimana del 4-5-6 agosto 2023 a Stilo, località del circuito de “I borghi più belli d'Italia”; davanti lo Ionio, alle spalle il Monte Consolino e il tipico bosco delle Serre calabresi. Quest'anno il filo conduttore dell'evento è "l'arme, la gloria, lo spirito e la carne", una citazione di Tommaso Campanella tratta dalle poesie filosofiche.

La manifestazione, una delle più importanti della regione, è ripresa nel 1997 dopo una parentesi lunga ben 280 anni. Tra artisti e spettacoli di strada, giocolieri e saltimbanchi, comparse in costume, rievocazioni storiche, combattimenti, musici e danze, sembra di vivere proprio a cavallo tra due secoli, tra Cinquecento e Seicento, anche se solo per pochi giorni.

Nella Giostra dell’anello che si svolge la domenica, a contendersi il Pallium, un drappo finemente lavorato, sono i rappresentanti di Stilo e degli antichi casali della Contea (Camini, Guardavalle, Pazzano, Riace e Stignano).

Durante il Palio, il centro storico di Stilo è illuminato dalla luce delle fiaccole e per ogni dove può capitare di “incappare” in menestrelli, giocolieri, funamboli e fattucchiere. Si può girovagare per l’animato mercato storico con laboratori e botteghe artigianali, mentre nelle antiche taverne allestite per l’occasione si può assaggiare il meglio della gastronomia calabrese. Ai molti momenti di festa e di combattimento si alternano anche cerimonie solenni come quella sul sagrato della Chiesa di San Francesco per la consegna della bandiera al Governatore della Città da parte del rappresentante del Vicereame.

Quest'anno la manifestazione propone un nuovo appuntamento: domenica 6 agosto al Parco della Cattolica e tra i ruderi del Monastero delle Clarisse si aspetta l'alba con gli artisti del Palio e ingresso gratuito al monumento bizantino.

A chi passa da Stilo in questi giorni, raccomandiamo di acquistare il Ribuso, la moneta coniata appositamente per la rievocazione storica.

Informazioni utili, date e orari del Palio di Ribusa

Nome: Palio di Ribusa - Festival del Rinascimento Calabrese
Dove: Stilo (Reggio Calabria).
Date: dal 4 al 6 agosto 2023.
Biglietto: ingresso gratuito al paese;
ingresso all'arena a pagamento.
Tipologia: rievocazione storica.
Orari e programma: maggiori informazioni e il programma compelto sono disponibili sulla pagina Facebook del Palio e sulla pagina Facebook del Comune di Stilo.

Come arrivare: Stilo si trova in provincia di Reggio Calabria, da cui dista 140 km. Da Catanzaro, invece, dista 73 km.
Il comune è raggiungibile da nord con l’A3 uscita Lamezia Terme, seguendo poi la SS106 jonica e al bivio Monasterace Marina prendere la SS110.
Da sud: autostrada l’A3 uscita Rosarno, procedere lungo la superstrada Jonio - Tirreno per Marina di Gioiosa Jonica e poi SS106 per Stilo.

Scopri tutti gli eventi in Calabria.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2023
DLMMGVS
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 04/08/2023 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close