Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Palio di Ribusa a Stilo

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
A Stilo, l’antico borgo calabrese che ha dato i natali nel 1568 al celebre filosofo Tommaso Campanella, celebra il suo personale rinascimento con il XXIII Palio di Ribusa, una fiera antica che si rinnova ogni anno la prima domenica d’agosto (4 agosto 2019) e il sabato precedente (3 agosto).

Siamo dunque in una delle località inserita nel circuito de “I borghi più belli d'Italia”; davanti lo Ionio, alle spalle il Monte Consolino e il tipico bosco delle Serre calabresi.

La manifestazione, una delle più importanti della regione, è ripresa nel 1997 dopo una parentesi lunga ben 280 anni. Tra artisti e spettacoli di strada, giocolieri e saltimbanchi, comparse in costume, rievocazioni storiche, combattimenti, musici e danze sembra di vivere proprio a cavallo tra due secoli, tra Cinquecento e Seicento, anche se solo per pochi giorni.
Nella Giostra dell’anello che si svolge la domenica, a contendersi il Pallium, un drappo finemente lavorato, i rappresentanti di Stilo e degli antichi casali della Contea (Camini, Guardavalle, Pazzano, Riace e Stignano).

Il tema di quest'anno è la "Potenza", che conclude la trilogia iniziata nel 2017 con l'Amore e proseguita nel 2018 con la Sapienza.
La Potenza è anche il primo dei Prìncipi Solari della Città del Sole di Tommaso Campanella.

Durante il Palio, il centro storico di Stilo è illuminato dalla luce delle fiaccole e per ogni dove può capitare di “incappare” in menestrelli, giocolieri, funamboli e fattucchiere.
Si può girovagare per l’animato mercato storico con laboratori e botteghe artigianali, mentre nelle antiche taverne allestite per l’occasione si può assaggiare il meglio della gastronomia calabrese. Ai molti momenti di festa e di combattimento si alternano anche cerimonie solenni come quella sul sagrato della Chiesa di San Francesco per la consegna della bandiera al Governatore della Città da parte del rappresentante del Vicereame.

Infine, a chi è di passaggio qui a Stilo durante il Palio, raccomandiamo di acquistare il Ribuso, la moneta coniata apposta per la rievocazione storica.

Informazioni utili, date e orari per visitare il Palio

Nome: Palio di Ribusa - Festival del Rinascimento Calabrese
Dove: Stilo (Reggio Calabria).
Date: 3-4 agosto 2019.
Orari e programma: maggiori informazioni sul sito ufficiale della manifestazione e sulla pagina Facebook dedicata.
Biglietto: ingresso gratuito al paese;
ingresso all'arena 2 euro.
Tipologia: rievocazione storica.

Come arrivare: siamo a Stilo, a circa una settantina di chilometri da Catanzaro.
Il comune è raggiungibile da nord con l’A3 uscita Lamezia Terme, seguire la SS106 jonica e al bivio Monasterace Marina prendere la SS110.
Da sud: autostrada l’A3 uscita Rosarno, procedere lungo la superstrada Jonio - Tirreno per Marina di Gioiosa Jonica e poi SS106 per Stilo.

Scopri tutti gli eventi in Calabria.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2019
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 21/06/2019 - - ® Riproduzione vietata

02 Aprile 2020 Settimana Santa in Italia, le celebrazioni ...

Quest'anno a causa del coronavirus le celebrazioni della Settimana ...

NOVITA' close