Cerca Hotel al miglior prezzo

Le Ferie Medievali a Pavone Canavese

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Un’atmosfera tutta medievale con tanto di saltimbanchi, giocolieri e artisti da strada è quella che si respira a Pavone Canavese, a pochi passi da Ivrea, in occasione della 24° edizione delle Ferie Medievali in programma l'1-2-3 giugno 2018.

All’ombra del suggestivo castello, strade, vicoli e piazze si agghindano per l’occasione e pare quasi di fare un salto all’indietro nel tempo tra combattimenti, sfide e bisbocce nelle taverne.

Qui in Piemonte, tra le colline e le pianure del Canavese, a rivivere ogni anno è la storia di questo antico possedimento feudale e in particolare quel lontano 7 giugno del 1327 quando il console di Pavone giurò fedeltà a Palaynus de Advocatis, Vescovo e Conte di Ivrea in occasione della concessione degli Statuti alla città. E così la formula di rito – ripetuta in quel dì dai 208 uomini che rappresentavano le famiglie del borgo – viene riproposta ogni anno proprio in occasione delle Ferie medievali.

Sono davvero numerosi gli appuntamenti previsti durante i tre giorni della manifestazione: il Gran Convivio medievale (1 giugno, alle 20 su prenotazione), una suggestiva cena nobiliare da gustare in un campo d’armi ricostruito tra giullari, musici e succulente portate; torneo di scacchi, giochi da tavolo antichi, esposizioni di miniature medievali, spettacoli di fuoco e fiamme, combattimenti e ovviamente la rievocazione storica del “Giuramento di fedeltà” (3 giugno, alle 11:30).

E allora non resta che recitare il motto delle Ferie medievali di Pavone Canavese: “Squillino le chiarine, rullino i tamburi e…festa sia!".

Informazioni utili, date e orari per visitare la manifestazione

Nome: Ferie Medievali
Dove: Pavone Canavese (Torino).
Date: 1-2-3 giugno 2018.
Orari e programma: numerose iniziative durante le tre giornate.
1 giugno dalle ore 19;
2 giugno dalle ore 16;
3 giugno dalle ore 10.
Maggiori informazioni sulla pagina ufficiale della Pro Loco.
Prezzo: venerdì e sabato accesso gratuito al borgo;
domenica 3 giugno: 3 euro (da confermare) escluso residenti, ragazzi fino ai 14 anni e figuranti in costume medievale.
Tipologia: rievocazione storica.
Come arrivare: siamo a Pavone Canavese a circa una cinquantina di chilometri a nord di Torino, da cui è raggiungibile seguendo la A5 con uscita Ivrea.

Scopri tutti gli eventi del Piemonte.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Giugno 2018
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 02/05/2018 - - ® Riproduzione vietata