Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa Medioevale del Vino Bianco a Soave

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!

La Festa Medioevale del Vino Bianco Soave rappresenta l'occasione per prendere parte a una rievocazione storica con la celebrazione delle arti e dei mestieri del passato. L'ppuntamento è per il 19-20-21 maggio 2023 nel paese murato ad est di Verona, considerato uno dei borghi più belli del Veneto.

A rendere ancora più speciale la kermesse è il corteo in costume. Ai piedi del castello che domina la collina, la manifestazione si svolge tra le mura di cinta del centro storico e permette di celebrare come si deve il vino bianco locale, che è il protagonista principale di tanti momenti di assaggio.

Tra le vie del centro storico, è tutto un susseguirsi di sbandieratori, di cavalieri, di arcieri e di mercanti che si alternano, anche se il momento più significativo di tutta la manifestazione è rappresentato dall'investitura delle Castellane e degli Spadarini dell'Imperial Castellania di Suavia: un appuntamento importante, anche perché coinvolge la sola confraternita enoica femminile presente nel nostro Paese.

A farne parte sono nobildonne illustri che fanno parte del mondo dell'imprenditoria, dello spettacolo o della cultura, che condividono l'amore per il vino bianco di Soave e il desiderio di farlo conoscere il più possibile.

Nella storica roccaforte scaligera, in occasione della festa medievale, si ha anche la possibilità di osservare da vicino una rassegna sui mestieri antichi organizzata con un mercatino.

Tra i mangiafuoco e i falconieri, tra i giullari e le dame di corte, tra i cantastorie e i musici, si compie un vero viaggio nel passato. Ma il programma di eventi organizzati ogni anno è molto ricco, e include anche escursioni sulle colline dove si produce il Soave e concerti, senza dimenticare i mercatini dell'antiquariato, le mostre d'arte e le visite guidate e teatralizzate tra i vicoli del centro storico. Non mancheranno anche opportunità di intrattenimento per i bambini.

Il Palazzo del Capitano accoglie anche un banchetto medievale: l'atmosfera del XIV secolo è riprodotta in maniera fedele e più che realistica in ogni singolo dettaglio.

Informazioni, date e orari per partecipare alla festa

Nome: Festa Medioevale del Vino Bianco Soave
Luogo: Piazza Mercato ed altri luoghi del centro storico, Soave (Verona).
Date: dal 19 al 21 maggio 2023.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: rievocazione storica - manifestazione enogastronomica.
Orari e programma: maggiori informazioni sul sito Visit Verona e sulla pagina Facebook della Pro Loco.

Come arrivare: Soave si raggiunge in auto percorrendo l'autostrada A4 Milano-Venezia e si esce a Soave- San Bonifacio. Il borgo murato si trova appena a nord dell'autostrada.
In treno la stazione più vicina è quella di San Bonifacio, a meno di 5 km dal centro di Soave.

Scopri tutti gli eventi in Veneto.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Maggio 2023
DLMMGVS
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 09/05/2023 - - ® Riproduzione vietata

29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close