Cerca Hotel al miglior prezzo

Le Feste Medievali a Brisighella

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Ogni anno Brisighella, uno dei borghi più belli dell'Emilia-Romagna, si anima grazie alle sue Feste Medievali (Brisighella Medioevale 1413), che permettono a chi vi prende parte di compiere un metaforico salto a ritroso nel tempo: merito di una rievocazione storica che va in scena i primi giorni di giugno.

Quest'anno l'appuntamento è per l'1 e 2 giugno 2019 e vede come sempre la presenza di figuranti in costume e di accampamenti militari allestiti per l'occasione.
Tra iniziative gastronomiche a tema, scontri d'arme, duelli, esibizioni musicali e molti altri appuntamenti, la rocca fortilizia della località in provincia di Ravenna rivive le sue origini medievali antiche con due giornate ricche di intrattenimento.

Dalle 10 del mattino fino a notte inoltrata i visitatori hanno l'opportunità di immergersi nella vita - letteralmente d'altri tempi - della Rocca Manfrediana di Brisighella, con artigiani, soldati e nobili che vestono unicamente costumi d'epoca. Un campo d'arme allestito con tende ai piedi delle mura esterne segnala che è tutto pronto per l'assedio al bastione, mentre nei pressi del fortilizio il villaggio medievale prende vita, con gli artisti di strada che dilettano i presenti mentre un'osteria permette a chi lo desidera di rifocillarsi.

L'intervento di compagnie musicali e teatrali itineranti dà vita a uno show dedicato anche ai mercanti, impegnati a vendere le proprie merci.

La ricostruzione storica viene curata in ogni minimo particolare: vengono ripercorse, nello specifico, le vicende che hanno visto protagonista nel Trecento la nobile famiglia dei Manfredi, originaria di Faenza, da cui è derivata la cosiddetta Rocca Manfrediana, edificata su uno dei tre colli della località.

Anche il torneo d'arme denominato Castrum Brassichella è pensato e organizzato per onorare la famiglia Manfredi, con una singolar tenzone in cui uomini armati in arrivo da ogni angolo d'Italia si incontrano e si sfidano in duelli impreziositi dal ritmo dei tamburi.
Non può mancare, in questo scenario, la rievocazione dell'assalto vero e proprio, con la rocca che viene invasa dai militari.

La domenica sarà caratterizzata nel pomeriggio dalla rievocazione storica della Battaglia di Pieve Tho, che si svolse nel 1425, tra l'esercito di Firenze e gli abitanti della Valle del Lamone, con l'inaspettata vittoria di quest'ultimi.

Ma l'elenco di appuntamenti è molto lungo: gli spettacoli, infatti, arricchiscono anche le serate, con le terrecotte e le armature che sono illuminate in modo decisamente suggestivo dalla luce delle torce, sola fonte luminosa al calar del buio. All'osteria medievale ci si ritrova per cena, così da banchettare gustando i sapori e le pietanze preparate seguendo le indicazioni contenute negli antichi ricettari.

Insomma, dagli scontri infuocati al rullare dei tamburi, dalle animazioni alle musiche, è davvero impossibile non farsi coinvolgere da uno scenario così emozionante e pregno di significati, in uno dei borghi più belli d'Italia.

Informazioni utili, date e orari delle feste medioevali

Nome: Brisighella Medioevale 1413
Dove: Brisighella (Ravenna).
Date: 1 e 2 giugno 2019. Il 31 maggio anteprima con cena medioevale.
Orari e programma: sabato dalle ore 10 fino alle 24;
domenica dalle ore 10 alle 20.
Programma completo e maggiori informazioni sulla pagina Facebook dedicata o sul sito ufficiale della manifestazione.
Prezzo: adulti 5 euro;
ragazzi dai 6 ai 14 anni: 3 euro.

Come arrivare: in auto si percorre l’autostrada A14 con uscita al Casello di Faenza. Da qui si seguono le indicazioni per Brisighella-Firenze SS302.
In treno: la stazione di Brisighella si trova lungo la linea ferroviaria Faenza-Firenze.
È presente una navetta gratuita da Piazza Carducci e dalla Stazione ferroviaria fino alla Rocca.

Scopri tutti gli eventi in Emilia-Romagna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Giugno 2019
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
           
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
22 Maggio 2020 Spiagge e vacanze estive: ecco le regole ...

Come faremo le vacanze ai tempi del Coronavirus? L’estate 2020 risentirà ...

NOVITA' close