Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa Artusiana a Forlimpopoli

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La piazza centrale di Forlimpopoli - trasformata nei giorni di festa in Piazza Pellegrino Artusi - si prepara ad accogliere la XXVI edizione della Festa Artusiana – Cultura a tavola.
L'evento si tiene dal 25 giugno al 3 luglio 2022.
La Festa Artusiana si propone, come da tradizione, quale grande evento declinato su un’intera settimana dell’estate in Romagna.
L'intenzione degli organizzatori è quella di festeggiare anche Forlimpopoli, cittadina simbolo di una terra - la Romagna - dove il senso dell’ospitalità è ancora sacro e in cui le chiacchiere ("al ciacri", in dialetto) sono alla base della cultura del sedersi a tavola e godere del momento di convivialità.
Siamo nella patria del celebre gastronomo Pellegrino Artusi, padre della moderna cucina italiana e il filo conduttore di questa festa è proprio il “mangiar bene”; i tanti ristoranti coinvolti nella manifestazione propongono menù fedeli alle oltre 700 ricette del celebre manuale artusiano “La Scienza in Cucina e l'Arte di Mangiar Bene” facendo attenzione all’utilizzo di prodotti freschi e di stagione, scegliendo di produrre in modo artigianale e utilizzando carni provenienti da allevamenti non intensivi. Una cucina tradizionale e domestica che rivive nei ristoranti e nei luoghi adibiti nelle strade di Forlimpopoli, rinominati per l'occasione secondo i capitoli del libro di Artusi.

Come sempre la Festa Artusiana intreccia l’offerta gastronomica con un ricco programma di spettacoli, concerti, mostre, show cooking ed eventi culturali per imparare a conoscere i prodotti locali, ma anche specialità in arrivo da molto lontano.
Durante le giornate della manifestazione si svolge anche un mercato dove associazioni, aziende agroalimentari, piccoli artigiani e allevatori propongono le eccellenze del territorio.
La Festa Artusiana propone un del gusto e della cultura del cibo, grazie anche alla collaborazione con Casa Artusi, primo centro di cultura gastronomica in Italia dedicato alla cucina domestica, che assegna ogni anno il prestigioso Premio Artusi (attribuito a un personaggio che, a qualsiasi titolo, si sia distinto per l’originale contributo dato alla riflessione sui rapporti fra uomo e cibo) e il Premio Marietta (assegnato a un dilettante o appassionato di cucina che realizza la miglior ricetta originale di un primo piatto. Unica regola, la ricetta deve contenere riferimenti alla cucina domestica regionale, alla filosofia e all’opera di Pellegrino Artusi, sia negli ingredienti che nella tecnica di preparazione e di presentazione).

Informazioni utili, date e orari per visitare la festa

Nome: Festa Artusiana - Cultura a tavola
Dove: Forlimpopoli (provincia di Forlì-Cesena).
Date: dal 25 giugno al 3 luglio 2022
Orari e programma:
il ricco programma dell'evento e l'orario dei singoli appuntamenti è disponibile sul sito ufficiale della manifestazione e sulla pagina Facebook dedicata.
Prezzo: ingresso gratuito.
Tipologia: manifestazione gastronomica.

Come arrivare: siamo a Forlimpopoli, a circa 8 km da Forlì e 9 km da Cesena, a cui è collegata dalla SS9 (via Emilia), raggiungibile dalla A14 e dalla E45.

Scopri tutti gli eventi in Emilia-Romagna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Giugno 2022
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
   
Luglio 2022
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
           
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 02/07/2022 - - ® Riproduzione vietata

17 Agosto 2022 La Sagra degli Gnocchi a Sant'Egidio alla ...

La Pro Loco di Sant’Egidio alla Vibrata, paese di 10.000 abitanti ...

NOVITA' close