Cerca Hotel al miglior prezzo

Segavecchia, il Carnevale di Forlimpopoli

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Siamo a Forlimpopoli, patria del celebre gastronomo e critico letterario Pellegrino Artusi, per una delle feste più longeve e celebri della città: la Segavecchia, ovvero il taglio del fantoccio che rappresenta la vecchia, un rito di passaggio dalle rigidità dell’inverno alla primavera, portatrice di rinnovamento e prosperità.

Di questa festa, uno dei tanti carnevali dell'Emilia-Romagna, si parla già nel Trecento, ma le radici potrebbero essere ancora più antiche e risalire a tradizionali riti celtici. Oggi la ricorrenza della Segavecchia si festeggia come sempre a metà Quaresima e come da tradizione per ben due domeniche, quest’anno il 19 e 26 marzo, la vecchia sfila per il centro di Forlimpopoli, tra le vie, la piazza e la Rocca, accompagnata nella sua passeggiata dai carri in concorso, dai carri ospiti e dai gruppi a piedi.

Lo scopo è quella di esporla al pubblico ludibrio prima della famosa “segatura”. E già perché la vecchia viene tagliata letteralmente a metà dal boia e dal suo ventre fuoriescono dolciumi e balocchi che vengono lanciati al pubblico in segno di prosperità mentre il giudice scandisce a voce alta la pena. La cerimonia si conclude infine con uno spettacolare gioco pirotecnico di suoni, luci e colori.

Il programma della Segavecchia non prevede solo il corso mascherato, ma anche una serie di eventi dove si può trovare un po’ di tutto, dal luna park alle bancarelle, dagli spettacoli teatrali alle visite al museo. L’ingresso alla manifestazione è a offerta libera.

Per informazioni sulla manifestazione si consiglia il sito ufficiale www.segavecchia.it mentre per informazioni sulla bella cittadina di Forlimpopoli consultate il sito www.forlimpopolicittartusiana.it

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Marzo 2017
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 06/02/2017 - - ® Riproduzione vietata

01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close