Cerca Hotel al miglior prezzo

Trucioli d'artista a Rivoli

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Ogni anno qui a Rivoli, comune della città metropolitana di Torino, in occasione della longeva manifestazione Trucioli d’artista sembra quasi di incontrare in ogni angolo di via un mastro Geppetto intento a “tirar fuori” da un pezzo di legno il suo amato Pinocchio.

A dirla tutta, qui gli artisti sono davvero tanti, paiono intenti alla propria creazione come fossero scultori, arrivano anche da molto lontano e intagliano con sapiente maestria solo legno di cirmolo.
Così, dal 24 al 26 maggio 2019, le vie del centro storico si trasformano in un laboratorio en plein air, un vero e proprio villaggio di artisti che scolpiscono le proprie opere, un truciolo dopo l’altro, davanti agli sguardi sbalorditi degli spettatori senza timore di condividere i segreti del mestiere e concentrati solo sul grande concorso che li vede protagonisti.

Trucioli d’artista giunge quest'anno alla XXIV edizione ed è una vera festa che coinvolge in modo attivo i visitatori chiamati a votare l’artista migliore del concorso “Vota la scultura” – l’esposizione e la premiazione delle opere è prevista per domenica 26 maggio – e a partecipare al concorso fotografico “Scatti di trucioli” aperto a tutti.

La location non potrebbe essere più affascinante: il centro storico di Rivoli, uno dei borghi più belli del Piemonte, conosciuto per il suo castello, parte di quella Corona di delizie voluta dai Savoia e oggi tutelata come Patrimonio Unesco.
A zonzo per le vie della città, oltre alle tappe creative che ospitano gli artisti in concorso e i punti informativi dove si può imbucare il proprio voto o iscriversi al concorso fotografico, si possono incontrare le tappe del gusto per assaggi e spuntini, le tappe eccellenti con stand espositivi riservati agli artigiani riconosciuti “Piemonte Eccellenza Artigiana” e le tappe dimostrative con esposizioni e dimostrazioni di Artigiani del legno e Scuole di intaglio.

Durante tutta la manifestazione il trenino turistico Rivolzonzo, in funzione dalle 15 alle 19, attraversa la città e porta i visitatori in prossimità delle tappe creative.
Trucioli d’Artista è un evento realizzato da TurismOvest e dall’Assessorato alla Cultura e Turismo della Città di Rivoli.

Informazioni utili, date e orari per visitare la manifestazione

Nome: Trucioli d'Artista
Dove: Rivoli (Torino).
Date: dal 24 al 26 maggio 2019.
Orari e programma: dalle 10 alle 19.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale dell'evento.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: manifestazione artistica.

Come arrivare: siamo a pochi chilometri da Torino, da dove è possibile raggiungere Rivoli in circa venti minuti seguendo la A55.

Scopri tutti gli eventi del Piemonte.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Maggio 2019
DLMMGVS
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 08/05/2019 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 Casole Fiorita, la mostra mercato a Casole ...

Casole Fiorita è un evento che da qualche anno caratterizza la ...

NOVITA' close