Cerca Hotel al miglior prezzo

Friuli Doc ad Udine

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La premessa è già nel nome, Friuli Doc, una kermesse che conta più di venti primavere tutta dedicata alla scoperta del Friuli-Venezia Giulia, una terra di dolci colline di vigneti che si stende tra mari e monti, proprio lì al confine con Austria e Slovenia.

Friuli Doc festeggia il suo 25° compleanno e si lascia contaminare quest’anno anche dalla rappresentanza delle vicine Stiria, Carinzia, Istria slovena e croata, coinvolgendo anche la minoranza italiana in Istria.
Per quattro giorni d’ininterrotto divertimento, dal 12 al 15 settembre 2019, Udine si veste a festa per accogliere tra le vie e le piazze, sotto i portici e negli androni dei palazzi del suo centro storico, stand e chioschi gastronomici, esibizioni di gruppi folcloristici, eventi musicali, comici e spettacoli per divertire e incantare.

I prodotti della gastronomia friulana sono tutti qui, il prosciutto di San Daniele e di Sauris, il formaggio Montasio, il frico, i cjarsons, i vini, le grappe e tutte le altre tipicità regionali; si possono gustare come street food o seduti comodamente nei ristoranti e nelle osterie della città; sul sito ufficiale (vedi riepilogo a fondo pagina) trovate una comoda mappa per decidere dove mangiare a seconda delle vostre voglie scegliendo tra formaggi, carne di maiale, prodotti DOP e IGP, alimenti senza glutine e molto altro ancora.

Ma la rassegna Friuli Doc è molto di più. Come recita il suo slogan "vini - vivande - vicende - vedute", è dedicata agli amanti del buon cibo ma anche a chi vuole conoscere la cultura e le tradizioni friulane; durante tutta la manifestazione c’è spazio per corsi di cucina, degustazioni guidate, dimostrazioni, presentazioni e convegni, focus sui prodotti tipici, mostre e laboratori didattici per bambini.

E se piove? Nessun problema, nelle principali piazze e vie vengono allestite alcune tensostrutture per non farsi rovinare la degustazione dal maltempo.

Informazioni utili, date e orari per partecipare all'evento

Nome: Friuli Doc: vini - vivande - vicende - vedute
Dove: Udine (Friuli-Venezia Giulia).
Date: dal 12 al 15 settembre 2019.
Tipologia: sagra enogatronomica.
Orari e programma: venerdì e sabato gli stand e i chioschi sono aperti dalle 10 alle 2 a.m.;
domenica fino alle 24.
Inaugurazione della manifestazione giovedì alle ore 17:30 in Piazza Libertà.
Programma e maggiori informazioni sulla pagina ufficiale.
Contatti:
PromoTurismo FVG, Piazza I° Maggio, tel. 0432295972;
PuntoInforma, Palazzo Morpurgo, Via Savorgnana 12, tel. 04321273717;
Ufficio Turismo del Comune di Udine, tel. 04321272275.
Prezzo: l’ingresso alla manifestazione, agli spettacoli, agli showcooking e ai laboratori è gratuito; la degustazione a pagamento.

Come arrivare: Udine è raggiungibile in automobile seguendo la A23 con uscita ai caselli di Udine Nord e Udine Sud; una volta in città è possibile usufruire di diversi parcheggi, ma attenzione perchè più ci si avvicina al centro, più è complicato muoversi.

Scopri tutti gli eventi del Friuli-Venezia Giulia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2019
D L M M G V S
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
         
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 29/08/2019 - - ® Riproduzione vietata

21 Ottobre 2020 La Mostra su Giorgio de Chirico a Pisa, ...

Segnatevi la data del 7 novembre 2020: a Palazzo Blu a Pisa si inaugura ...

NOVITA' close