Cerca Hotel al miglior prezzo

Palio dei Micci Querceta

Il Palio dei Micci di Querceta

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
In programma tutti gli anni la prima domenica di maggio, il Palio dei Micci è un appuntamento tradizionale che viene organizzato dalla Pro Loco di Querceta, in provincia di Lucca.

Ideato nella seconda metà degli anni '50 del secolo scorso in corrispondenza della festa di San Giuseppe (il santo patrono), si è tenuto nei primi tempi il 19 marzo, per poi essere stata spostato alla seconda domenica dopo la Pasqua, all'ultima domenica di maggio e, infine, alla prima domenica di maggio.

I micci non sono altro che gli asini, che corrono nell'ambito di una competizione che vede sfidarsi otto contrade: il Ranocchio, la Quercia, il Pozzo, il Ponte, la Madonnina, la Lucertola, il Leon d'Oro e la Cervia.

Ogni anno migliaia di persone, inclusi turisti in arrivo da ogni parte d'Italia e perfino dall'estero, si radunano a Querceta per osservare il palio, che ricalca le caratteristiche tipiche delle rievocazioni rinascimentali e medievali, pur mettendo in mostra una peculiarità evidentemente popolare.

Più di 2mila contradaioli, infatti, prendono parte alla sfilata in costume storico che procede tra le strade del paese. A essere coinvolti, per altro, non sono solo gli abitanti di Seravezza, di cui Querceta è una frazione: la Cervia, per esempio, è la contrada di Montiscenti di Pietrasanta, mentre il Ponte è la contrada di Vaiana Caranna di Forte dei Marmi.

Tra gli appuntamenti clou di questa manifestazione, la sfilata degli sbandieratori e dei gruppi musici delle varie contrade, oltre alla benedizione dei micci che si svolge in piazza Matteotti dopo la Messa celebrata nella chiesa di Santa Maria Lauretana.

Informazioni utili, date, orari e prezzo dei biglietti del Palio

Palio dei Micci
Dove: a Querceta, in provincia di Lucca.
Quando: 7 maggio 2017
Orari: tutto il giorno
Biglietti: per accedere alle gradinate dello stadio è necessario acquistare un biglietto.
Per maggiori informazioni: Pro Loco Querceta, Via Versilia, 30 55047 Querceta - Seravezza (LU)
Tel/Fax: 0584. 760871
e-mail: info@prolocoquerceta.it

Come arrivare: per giungere in auto, è necessario prendere l'Autostrada A12 e uscire al casello di Versilia, che si trova tra quello di Viareggio e quello di Massa Carrara. Provenendo da Milano, si deve imboccare l'Autostrada A1 fino a Fidenza, poi indirizzarsi nella A15 fino a La Spezia e a quel punto immettersi sulla A12. Chi preferisce usare il treno può fare riferimento alla stazione di Forte dei Marmi, tenendo conto del fatto che i treni a lunga percorrenza fermano a Viareggio.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Maggio 2017
D L M M G V S
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 04/04/2017 - 634 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close