Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Palio dei Micci di Querceta

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il Palio dei Micci è un appuntamento tradizionale che viene organizzato dalla Pro Loco di Querceta, in provincia di Lucca puntualmente la prima domenica di maggio. Quest'anno, quindi, il Palio si svolge domenica 7 maggio 2023.

Storia e tradizione

Ideato nella seconda metà degli anni '50 del secolo scorso in corrispondenza della festa di San Giuseppe (il santo patrono), si è tenuto nei primi tempi il 19 marzo, per poi essere stata spostato alla seconda domenica dopo la Pasqua, all'ultima domenica di maggio e, infine, alla prima domenica di maggio.
I micci non sono altro che gli asini, che corrono nell'ambito di una competizione che vede sfidarsi otto contrade: il Ranocchio, la Quercia, il Pozzo, il Ponte, la Madonnina, la Lucertola, il Leon d'Oro e la Cervia.

Ogni anno migliaia di persone, inclusi turisti in arrivo da ogni parte d'Italia e perfino dall'estero, si radunano a Querceta per osservare il palio, che ricalca le caratteristiche tipiche delle rievocazioni rinascimentali e medievali, pur mettendo in mostra una peculiarità evidentemente popolare.

Più di 2000 contradaioli, infatti, prendono parte alla sfilata in costume storico che procede tra le strade del paese. A essere coinvolti, peraltro, non sono solo gli abitanti di Seravezza, di cui Querceta è una frazione: la Cervia, per esempio, è la contrada di Montiscenti di Pietrasanta, mentre il Ponte è la contrada di Vaiana Caranna di Forte dei Marmi.

Tra gli appuntamenti clou di questa manifestazione c'è la sfilata degli sbandieratori e dei gruppi musici delle varie contrade, oltre alla benedizione dei micci che si svolge in Piazza Matteotti dopo la messa celebrata nella chiesa di Santa Maria Lauretana.

Informazioni utili, data e orario del Palio

Nome: Palio dei Micci
Dove: Stadio Buon Riposo Pozzi-Seravezza, Querceta (fraz. di Seravezza, provincia di Lucca).
Data: 7 maggio 2023.
Prezzi: per accedere alle gradinate dello stadio è necessario acquistare un biglietto.
Orari e programma: dalle ore 16.
Per maggiori informazioni contattare la Pro Loco Querceta (tel. 0584 760871), oppure visitare la pagina ufficiale o la pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: per giungere in auto, è necessario prendere l'Autostrada A12 e uscire al casello di Versilia, che si trova tra quello di Viareggio e quello di Massa.
Provenendo da Milano, si deve imboccare l'Autostrada A1 fino a Fidenza, poi indirizzarsi nella A15 fino a La Spezia e a quel punto immettersi sulla A12. Chi preferisce usare il treno può fare riferimento alla stazione di Forte dei Marmi, tenendo conto del fatto che i treni a lunga percorrenza fermano a Viareggio.

Scopri tutti gli eventi in Toscana.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Maggio 2023
DLMMGVS
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
26 Febbraio 2024 Il Festival del Mar ad Anguilla

Il villaggio di pescatori di Island Harbour, nella zona nord-orientale ...

NOVITA' close