Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa Tri da' Cruci a Tropea

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il 3 maggio di ogni anno si svolge a Tropea, perla della costa della Calabria, una festa tanto religiosa quanto ricca di tradizione popolare. Tri da’ Cruci (i Tre della Croce) anima via Umberto I – per i tropeani u' Burgu – da tradizione in questa data, anche se il ricco programma di appuntamenti si sviluppa su tre giornate, rispettivamente 1-2-3 maggio 2023.

La festa sarà annunciata dai Giganti in tutte le strade della città al suono della caricatumbula fin dalle prime luci dell'alba. Ma andiamo con ordine.

Storia e tradizioni

La ricorrenza che celebra il trionfo della Santa Croce deve il suo nome proprio a tre croci che erano custodite in un’antica chiesetta prima lesionata dal terremoto del 1783 e infine spazzata via nel 1875 da un violento uragano.

Molti dei gesti e dei rituali che si ritrovano in questa festa in realtà si riconducono a un passato ancora più antico e buio, quando turchi e saraceni seminavano il terrore lungo le coste e nell’entroterra e i tropeani cercavano di combatterli incendiando le loro navi. In particolare, durante i Tri da’ Cruci si rievocano le gesta eroiche del capitano Gaspare Toraldo e dei suoi compaesani nella storica battaglia di Lepanto del 1571 che inflisse un duro colpo alle armate ottomane.
Nei pressi di Capo Stilo i tropeani sconfissero una galeotta musulmana di 18 rematori e pare che il ritorno in patria dei vittoriosi fu preceduto da una colomba inviata per indicare la vittoria della "croce" contro la "mezzaluna musulmana".

Ancora oggi la festa è tutto un rullo di tamburi e sbandieramenti che accompagnano una cerimonia antica: sagome di barche cariche di fuochi d'artificio vengono appese lungo la via e incendiate garantendo uno spettacolo pirotecnico davvero suggestivo. Verso sera la sagoma di un fantoccio in groppa a un cammello, che ricorda l’antico e odiato infedele che passava di casa in casa a riscuotere le tasse, è il protagonista di "camiuzzu i focu", un rogo spettacolare al ritmo incalzante della “caricatumbula”.

Durante i Tri da’Cruci c’è posto per i riti ma anche per giochi come la gara dei sacchi, quella della pasta abbruscenti (piccante) o delle pignatte, e per assaggiare i tanti prodotti della gastronomia locale come la famosa cipolla e il peperoncino.

Informazioni, date e prezzi della festa de I Tri da' Cruci

Nome: Tri da’ Cruci
Dove: Tropea (Vibo Valentia).
Data: 1-2-3 maggio 2023.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: festa religiosa.
Orari e programma: la festa dei Tri da' Cruci è mercoledì 3 maggio e sarà annunciata dai Giganti in tutte le strade della città al suono della caricatumbula fin dalle prime luci dell'alba.
Tra gli appuntamenti più significativi, segnaliamo che lunedì 1 maggio le gesta de I Tri da Cruci saranno portate in scena in Piazza Cannone dalla. Compagnia Teatrale BA17.
Accompagnata dai Giganti di Mastru Miciu Famà e dalla musica dal vivo dei musicisti popolari, la narrazione si concentra sulla festa trasferendo sui fratelli pescatori il significato profondo di questa festa cristiana.
Maggiori informazioni sul sito della Pro Loco e il sito Tropea Tourism, pagina Facebook del Comune.

Come arrivare: la località di Tropea è raggiungibile in auto percorrendo la A3 Salerno - Reggio Calabria con uscita a Pizzo Calabro per chi proviene da nord e uscita Rosarno per chi proviene da sud.

Scopri tutti gli eventi in Calabria.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Maggio 2023
DLMMGVS
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 21/04/2023 - - ® Riproduzione vietata

19 Marzo 2024 I tulipani delle meraviglie a Vimodrone

La febbre dei tulipani non accenna proprio a diminuire e qui nell’hinterland ...

NOVITA' close