Cerca Hotel al miglior prezzo

Tri da’ Cruci Tropea

La Festa Tri da' Cruci a Tropea

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Per il 3 maggio vi portiamo a Tropea, perla della costa tirrenica della Calabria, per una festa tanto religiosa quanto ricca di tradizione popolare. Tri da’ Cruci (i Tre della Croce) anima via Umberto I – per i Tropeani u' Burgu –, ogni anno in questa data anche se a volte viene spostata nel periodo estivo quando maggiore è l’affluenza di turisti. La ricorrenza che celebra il trionfo della Santa Croce deve il suo nome proprio a tre croci che erano custodite in un’antica chiesetta prima lesionata dal terremoto del 1783 e infine spazzata via nel 1875 da un violento uragano.

Ma molti dei gesti e dei rituali che si ritrovano in questa festa in realtà si riconducono a un passato ancora più antico e buio, quando turchi e saraceni seminavano il terrore lungo le coste e nell’entroterra e i tropeani cercavano di combatterli incendiando le loro navi. In particolare, durante i Tri da’ Cruci si rievocano le gesta eroiche del capitano Gaspare Toraldo e dei suoi compaesani nella storica battaglia di Lepanto del 1571 che inflisse un duro colpo alle armate ottomane. Nei pressi di Capo Stilo i tropeani sconfissero una galeotta musulmana di 18 rematori e pare che il ritorno in patria dei vittoriosi fu preceduto da una colomba inviata per indicare la vittoria della "croce" contro la "mezzaluna musulmana".

Ancora oggi la festa è tutto un rullo di tamburi e sbandieramenti che accompagnano una cerimonia antica: sagome di barche cariche di fuochi d'artificio vengono appese lungo la via e incendiate garantendo uno spettacolo pirotecnico davvero suggestivo. Verso sera la sagoma di un fantoccio in groppa a un cammello, che ricorda l’antico e odiato infedele che passava di casa in casa a riscuotere le tasse, è il protagonista di "camiuzzu i focu", un rogo spettacolare al ritmo incalzante della “caricatumbula”.

Durante i Tri da’ Cruci c’è posto per i riti ma anche per giochi come la gara dei sacchi, quella della pasta abbruscenti (piccante) o delle pignatte, e per assaggiare i tanti prodotti della gastronomia locale come la famosa cipolla e il peperoncino.

Scopri le altre feste e sagre in Calabria!


Informazioni utili, date, orari e prezzi della festa

Nome: Tri da’ Cruci
Dove: Tropea (Vibo Valentia)
Quando: 3 maggio
Orari: non disponibili
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: festa religiosa
Programma: sul sito della proloco
Come arrivare
: La località di Tropea è raggiungibile in auto percorrendo la A3 Salerno - Reggio Calabria con uscita a Pizzo Calabro per chi proviene da nord e Rosarno per chi proviene da sud.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Maggio 2017
D L M M G V S
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 05/03/2017 - 730 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittà World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close