Cerca Hotel al miglior prezzo

Le foto di cosa vedere e visitare a Tropea

Vacanza a Tropea, il gioiello tirrenico della Calabria

Pagina 1/2

Tropea si erge maestosa sul versante settentrionale della punta di Capo Vaticano, arroccata su bianche scogliere a picco sulla spiaggia, è sicuramente una delle località turistiche più rinomate del Tirreno e una delle perle turistiche più importanti della regione Calabria.

Tropea ha origini antichissime, che si confondono tra miti e leggende che addirittura citano il prode Ercole che ancora aleggia nel ricordo cittadano con l'importante Piazza Ercole, cuore pulsante della città. E' indubbio che la scogliera che si eleva di circa 30 metri sul livello del mare abbia richiamato l'attenzione dei popoli tirrenici e che il sito sia stato visitato in antichità proprio per la sua posizione sopraelevata a naturale difesa. Ai giorni nostri, persa la valenza strategica, rimane la bellezza intrinsica del suo mare, delle splendide bianche spiagge e della candida falesia che richiamano migliaia di turisti e vacanzieri nella lunga stagione estiva.

Una visita attenta di Tropea deve per forza partire dalla sua Cattedrale, splendido esempio di architettura normanna, dall'interno sobrio e allo stesso tempo imponente, con 3 navate in cui domina la pietra a vista e il soffitto in legno. Tutta la struttura urbanistica di Tropea merita di essere visitata con attenzione: via Boiano è l'asse portante delle stradine che si intrecciano nella città antica, con palazzi storici che variano dal medioevo al tardo rinascimento, fino allo splendore delle case nobiliari di chiaro richiamo barocco.

Sopra ad una scogliera, isolata dal centro abitato sorge S. Maria dell'Isola, ben visibile da Tropea centro, conferisce al paesaggio un tocco in più di bellezza, anche se in vero, non ce ne sarebbe bisogno. La sua posizione è comunque suggestiva con la chiesa, un tempo monastero benedettino, che si eleva attorniata da sbuffi di verde macchia mediterranea.
Le spiagge di Tropea sono però i luoghi che richiamano il maggior numero di visite, grazie alla trasparenza delle acque che si unisce al candore delle rocce e delle sabbie. Quelle più rinomate sono la spiaggia della Rotonda, la grande spiaggia 'a Linguata e la poco conosciuta spiaggia del Cannone. Poi uscendo verso Capo Vaticano si incontrano altre numerose e splendide spiagge.

... Pagina 2/2 ... Tropea poi offre una vita notturna piacevole, con locali rinomati per l'ottima cucina calabra. Ovviamente piatto forte sono le cipolle di Tropea, che vengono cucinate ad arte. Per movimentare le serate vengono anche organizate escursioni notturne fino alle isole Eolie: obiettivo il vulcano di Stromboli che lacera l'oscurità della notte con le sue esplosioni e lancio di lapilli incandescenti, ben visibili dalle barche che sostano davanti alla Sciara del fuoco. Altre escursioni vengono organizzate verso altre isole dell'arcipelago, gl itinerari durano una giornata intera, e quindi possono costituire un ottimo break alle vostre tranquille e serene giornate di spiaggia.
Tra gli eventi fuori stagione balneare, segnaliamo i mercatini di Natale che si svolgono a dicembre in piazza Veneto, e nella giornata del 3 maggio la Festa Tri da' Cruci, in ricordo della battaglia di lepanto

Il clima a Tropea è decisamente favorevole durante l'estate. Le temperature vengono mitigate dalle brezze, e il cielo è quasi sempre sereno, relegando all'interno lo sviluppo delle eventuali nubi torreggianti che possono svilupparsi e sfociare in brevi ma intensi temporali. Non a caso in Calabria esite il mito delle Fiumare, con le piene improvvise dei torrenti, ma Tropea sembra non risentire del fenomeno. Con la su posizione rialzata, e l'orizzonte libero verso nord-ovest, Tropea è uno dei luoghi ideali per osservare il femomeno del raggio verde, al tramonto

Per arrivare a gustare di questi magnifici lidi e scogliere, occorre seguire l'autostrada Salerno-Reggio Calabria e uscire a Pizzo o Vibo Valentia, e da qui proseguire con la litoranea fino a Tropea. E' possibile arrivare in treno e scendere proprio alla stazione di Tropea, mentre l'aereoporto più vicino è quello di Lamezie Terme.


01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close