Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra della Cipolla rossa di Breme

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Un piccolo borgo medievale di circa 800 anime nel cuore della Lomellina, al centro di una filiera che si tramanda di generazione in generazione, celebra ogni anno la Sagra della Cipolla Rossa di Breme, in programma dall'8 al 17 giugno 2018 per la 36° edizione.

Siamo in Lombardia, in provincia di Pavia, alla confluenza dei fiumi Po e Sesia. Solo qui si produce questo bulbo dalle proprietà uniche che lo rendono adatto nei piatti classici come nel gelato, nelle mostarde e perché no, anche nelle torte. Non ci credete? Venite qui ad assaggiare i piatti tipici della tradizione bremese e acquistare la cipolla rossa di Breme direttamente dai produttori.

Non solo cibo però per questa manifestazione ormai giunta alla sua trentacinquesima edizione, la Sagra della Cipolla Rossa di Breme propone tutte le sere intrattenimenti musicali dal vivo, esibizioni di scuole di danza, un mercatino d’artigianato e hobbisti al sabato sera e alla domenica tutto il giorno, una mostra fotografica sulla filiera di coltivazione e luna park tutte le sere.
Inoltre, per tutto il periodo della sagra, è possibile esplorare i dintorni noleggiando gratuitamente le bicilette e usufruire di visite guidate ai monumenti storici del borgo.

Ma perché è così caratteristica la cipolla di Breme? È dolcissima, croccante e digeribile. Si coltiva solo a Breme, nell'area alluvionale, e dal 2008 si fregia del marchio De.C.O. a testimonianza della sua tipicità che inizia dal ciclo di produzione lungo quasi due anni.

Per i camperisti è presente un parcheggio gratuito, fino a tre giorni, nel parco dell'Abbazia a pochi metri dall'area feste.

Informazioni utili, date, orari e prezzi della sagra

Nome: Sagra della Cipolla Rossa di Breme
Dove: Breme (Pavia).
Date: dall'8 al 17 giugno 2018.
Tipologia: sagra gastronomica
Programma: intrattenimenti musicali dal vivo, mercatino artigianato e hobbisti, mostra fotografica e visite autoguidate. Ristosagra tutti i giorni (compreso sabato e domenica) dalle 19:30 alle 22:30. Solo alla domenica aperto anche per pranzo dalle 12:30 alle 15.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale.
Prezzo: ingresso gratuito.
Come arrivare: da Pavia (una cinquantina di chilometri più a est) ci si arriva precorrendo la statale 35 e superato Borgo Ticino, la statale 596 e la provinciale 193BIS.

Scopri tutte le sagre e gli eventi della Lombardia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Giugno 2018
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 19/03/2018 - - ® Riproduzione vietata